Calciomercato di gennaio Serie A: Malen, Raspadori, Vaz e le mosse dei club
Serie A Enilive

Calciomercato di gennaio Serie A: Malen, Raspadori, Vaz e le mosse dei club

Raspadori torna protagonista in Serie A Enilive con l’Atalanta, Malen e Robinio Vaz sbarcano in Italia per vestire giallorosso: il punto sul mercato invernale tra ritorni di lusso, giovani talenti e rinforzi immediati

La sessione invernale di calciomercato di Serie A Enilive entra nel vivo e, a metà strada, ha già regalato colpi di grande interesse, ritorni eccellenti e operazioni mirate per cambiare volto alla stagione. Roma grande protagonista con un doppio colpo in attacco: al giovane francese Vaz si aggiunge Malen dall’Aston Villa. Dall’affondo dell’Atalanta per Giacomo Raspadori, fino alle scommesse di Lazio e Lecce, passando per le mosse di Fiorentina, Milan e Pisa, il mercato di riparazione promette di rimescolare gerarchie e ambizioni per alcuni club. Ecco il recap completo, squadra per squadra, di tutti i principali acquisti del calciomercato di gennaio in Serie A Enilive fino ad oggi.

Un profilo internazionale per l’attacco giallorosso: Malen alla corte del Gasp

La Roma mette a segno un autentico colpo da 90 assicurandosi le prestazioni di Donyell Malen, attaccante olandese di caratura internazionale e profilo di assoluta prima fascia. Un innesto di spessore per i giallorossi, che portano in Serie A Enilive un giocatore maturo e già abituato ai massimi palcoscenici europei. Nato il 19 gennaio 1999, da padre originario del Suriname e madre olandese, Malen cresce calcisticamente nei vivai di Ajax e Arsenal, prima di esplodere a livello professionistico con la maglia del PSV Eindhoven. In Olanda il suo impatto è immediato e devastante: 116 presenze, 55 reti e un titolo di Eredivisie conquistato.

Nel 2021 arriva il salto in Bundesliga, al Borussia Dortmund, dove si conferma su alti livelli: 39 gol in quattro stagioni, oltre al prestigioso traguardo della finale di Champions League. Diventa anche una presenza stabile della Nazionale olandese, con cui ha fin qui totalizzato 49 presenze e 13 reti, prendendo parte agli Europei del 2021 e del 2024. Nel gennaio 2025 il trasferimento in Premier League, all’Aston Villa di Unai Emery: dalla scorsa estate in avanti, Malen contribuisce con 7 gol e 2 assist in 29 partite, confermando affidabilità e sensi del gol anche in uno dei campionati più competitivi al mondo.

Malen rappresenta un rinforzo di primo piano per Gian Piero Gasperini: jolly offensivo capace di interpretare con naturalezza sia il ruolo di prima punta sia quello di ala d’attacco, completa la rosa esattamente nelle due zone del campo che la Roma intendeva puntellare con decisione. Velocità, esplosività, qualità nel dribbling e senso del gol ne fanno un profilo già pronto, in grado di garantire certezze immediate, a differenza per esempio di Vaz, destinato a un percorso di inserimento più graduale.

Colpo Atalanta: Raspadori torna protagonista in Serie A

Giacomo Raspadori rientra in Italia dopo la breve esperienza all’Atlético Madrid e lo fa scegliendo l’Atalanta, dove arriva a titolo definitivo per rilanciarsi ai massimi livelli. Palladino lo accoglie in una squadra ancora in corsa per l’Europa e impegnata anche in Champions League, un contesto ideale per il numero 10 azzurro, che ritrova Gianluca Scamacca - compagno ai tempi del Sassuolo e fidato partner in nazionale - e si candida a diventare uno dei riferimenti offensivi della Dea.

Nel 3-4-2-1 nerazzurro, Raspadori può agire da rifinitore alle spalle della punta, a fianco di De Ketelaere o Lookman, valorizzando la sua capacità di legare il gioco e attaccare l’area. Il suo bagaglio in Serie A Enilive parla chiaro: 31 gol complessivi con Sassuolo e Napoli, con il picco delle 10 reti nella stagione 2021/22 in neroverde. Un innesto che, a Bergamo sono convinti, aumenterà qualità e peso offensivo della ros nerazzurra.

Roma, scommessa di talento: arriva Robinio Vaz

La Roma guarda al futuro e piazza il primo rinforzo offensivo con Robinio Vaz, fresco dell’esperienza all’Olympique Marsiglia. Nato in Francia il 17 febbraio 2007, Vaz ha esordito in Ligue 1 il 19 gennaio 2025 sotto la guida di Roberto De Zerbi, mostrando personalità e qualità non comuni per età.

Nel campionato francese ha collezionato 4 gol in 16 presenze, impressionando soprattutto per tecnica, capacità di muoversi tra i reparti e incisività a gara in corso. Attaccante mobile, bravo a ricevere tra le linee, ad allargarsi e ad attaccare l’area in tempi diversi, Vaz si è distinto anche per la capacità di creare occasioni per i compagni, risultando tra i profili più interessanti della Ligue 1 nella rifinitura offensiva. Il pressing alto e continuo che è stato in grado di effettuare al Marsiglia si sposa con lo stile di gioco di Gasperini, che lo accoglie in rosa come un investimento di prospettiva da far crescere gradualmente.

Lazio, cambio generazionale a Formello

GettyImages-2255729569

La Lazio avvia un ricambio mirato salutando due pilastri come Castellanos e Guendouzi e puntando su profili giovani, ma già strutturati. Il primo è Petar Ratkov, attaccante serbo classe 2003 cresciuto nel Bačka Topola e maturato al Salisburgo. Dopo due stagioni interlocutorie, Ratkov è esploso nell’annata in corso con 9 gol e 2 assist in 17 presenze, attirando l’attenzione dei biancocelesti. Rispetto al Taty, Ratkov offre un profilo più fisico e da area di rigore, forte nel gioco aereo e capace di lavorare spalle alla porta.

GettyImages-2255724186

Accanto a lui arriva Kenneth Taylor, classe 2002, prodotto dell'’Ajax e già sorprendentemente esperto: 184 presenze, 36 gol e 27 assist con i Lancieri, e due Eredivisie e una Coppa d’Olanda in bacheca. Mediano completo, abile in interdizione e costruzione, Taylor rappresenta il sostituto ideale e di prospettiva di Guendouzi.

Sarri, infatti, non ha perso tempo: l’olandese è stato subito titolare al Bentegodi, mentre Ratkov ha assaggiato il campo per 35 minuti a gara in corso.

Fiorentina, rinforzi pronti all’uso: Brescianini e Solomon

La Fiorentina accelera sul mercato per dare risposte immediate a Vanoli. Brescianini arriva dall’Atalanta con l’obiettivo di rilanciarsi dopo una prima parte di stagione con appena nove presenze, tutte dalla panchina. Centrocampista cresciuto nel Milan, reduce in precedenza da due stagioni positive tra Frosinone e Dea, garantisce inserimenti, quantità e un contributo offensivo non banale. All’esordio in maglia viola contro il Milan, il suo sogno di bagnare il debutto con un gol si è infranto sulla traversa allo scadere.

GettyImages-2255173314

Il primo colpo del mercato di riparazione è stato però Manor Solomon, esterno israeliano di proprietà del Tottenham. Giunto a Firenze dopo l’esperienza in prestito al Villarreal, Solomon porta qualità, uno contro uno e imprevedibilità. Affermatosi con lo Shakhtar Donetsk, nell’annata passata ha contribuito alla promozione del Leeds con 10 gol e 13 assist in 41 partite di Championship. In Serie A Enilive, ha già mostrato dribbling, cross e intensità nei primi 53 minuti complessivi in campo, dimostrando di poter diventare subito una risorsa preziosa per innescare Kean e Gudmundsson.

Pisa, il colpo salvezza: Durosinmi per risalire

Il Pisa si affida a Rafiu Durosinmi per provare a invertire la rotta. Classe 2003, attaccante nigeriano di 192 centimetri, arriva dal Viktoria Plzen dopo stagioni di crescita costante, impreziosite anche da buone prestazioni in Europa League. Nell’annata in corso ha già segnato 13 gol, confermando una spiccata capacità realizzativa. Fisicità, presenza in area e margini di sviluppo fanno di Durosinmi un colpo decisivo del mercato invernale nerazzurro.

Lecce, talent scouting alla Corvino: Gandelman e Ngom

Il Lecce continua a puntare su profili internazionali da valorizzare. Omri Gandelman, centrocampista israeliano alto 188 cm, arriva dal Gent, dove in tre stagioni ha realizzato 33 gol. Il debutto contro il Parma, seppur limitato a una ventina di minuti, ha già acceso la curiosità dei tifosi per struttura fisica e capacità di inserirsi.

Accanto a lui c’è Oumar Ngom, centrocampista francese classe 2001, reduce da 11 presenze nella Liga portoghese con l’Estrela Amadora. Due profili in linea con la filosofia del club, pronti a crescere nel contesto della Serie A.

Verona, innesto offensivo: Isaac dal Brasile

L’Hellas Verona rinforza l’attacco con Isaac, classe 2004 proveniente dall’Atlético Mineiro. Nell’ultima stagione in Portogallo, al Nacional, aveva messo a segno tre reti in 27 presenze. Un profilo fisico e verticale, chiamato a inserirsi rapidamente nei meccanismi per dare profondità e soluzioni offensive a una squadra in cerca di riferimenti certi.

Milan, l’arrivo di Füllkrug

GettyImages-2255433907

Il Milan aveva aperto il calciomercato di gennaio con l’arrivo di Niclas Füllkrug, ex Borussia Dortmund e nazionale tedesca. Dopo una parentesi opaca in Premier League, il centravanti è sbarcato a Milanello portando caratteristiche uniche nel reparto rossonero. L’intesa con Pulisic vista a Firenze ha subito acceso segnali positivi, offrendo ad Allegri di un riferimento offensivo complementare agli attaccanti già in rosa.

(Foto ASRoma.it + Atalanta.it + Getty Images)