Riflettori accesi su Roma-Inter
Occhi puntati su Roma-Inter, big match della 7ª giornata di Serie A Enilive. È già un vero e proprio esame di maturità per la squadra di Gian Piero Gasperini, che affronta una delle pretendenti più accreditate al titolo per provare a tenersi la vetta e candidarsi a sua volta per la vittoria finale. I nerazzurri, invece, si sono messi alle spalle i ko contro Udinese e Juventus; ora vanno a caccia della sesta vittoria consecutiva tra campionato e Champions, tentando l’aggancio in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Dybala (Roma): Forse non ancora al 100%, ma queste sono le sue partite. Anche da fermo può fare la differenza in maniera concreta.
- Mkhitaryan (Inter): Potrebbe giocare leggermente più avanzato. Al limite dell'area rappresenterà un pericolo. Occhio all'ex di turno.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in casa della Roma sono 102 –escludendo le finali secche di Coppa Italia delle edizioni 2007/08 (vittoria giallorossa per 2-1) e del 2009/10 (successo nerazzurro per 1-0)– con score di 40 successi giallorossi, 28 pareggi e 34 vittorie dell’Inter. La Roma non batte l’Inter all’Olimpico dal 2 ottobre 2016, 2-1 in Serie A. Da allora 8 incroci nella Capitale con 5 vittorie nerazzurre e 3 pareggi.
CURIOSITÀ
Roma-Inter è stata finale di Coppe, fra nazionali ed internazionali, in 10 occasioni, tutte concentrate negli ultimi 35 anni. In queste 10 finali, alcune andata e ritorno, altre in gara secca, il calciatore che ha segnato più reti (4) è stato Hernan Crespo; con 3 centri ciascuno i giallorossi De Rossi, Mancini e Perrotta ed il nerazzurro Julio Cruz. Roma prima in classifica dopo 6 giornate: non accadeva dal torneo 2013/14, quando comandava la Serie A a punteggio pieno. Roma con 2 gol subiti: nelle ultime 13 stagioni, solo una volta ha fatto meglio, nel 2013/14 con un gol subito a questo punto del campionato. Si sfidano all’Olimpico la difesa più solida della Serie A 2025/26, la Roma, con 2 reti subite e il miglior attacco, l’Inter, con 17 gol fatti.
ALLENATORI e GIOCATORI
Gasperini ex di giornata: ha allenato l’Inter dal luglio al settembre 2011, sommando 5 panchine ufficiali con bilancio di 1 pareggio e 4 sconfitte (fra cui la Supercoppa di Lega persa in agosto a Pechino, 1-2 nel derby contro il Milan). Nicolò Barella è il calciatore, con maglie di club italiani, che ha disputato più gare ufficiali nell’anno solare 2025: 44, ed è anche quello rimasto in campo per più minuti (3300’). I primi 4 posti della classifica sono tutti occupati da calciatori
SALA STAMPA
Gian Piero Gasperini
"Mi aspetto una prestazione coraggiosa e competitiva contro una delle migliori squadre in Europa. È un confronto che può darci la misura del nostro momento e del nostro valore. Ci siamo conquistati di giocarla in una posizione ambiziosa, conosciamo il loro valore e sarà una serata attesa per i tifosi". “Chivu è un allenatore che ha dato subito un’identità diversa rispetto a Inzaghi. Ha dato una pressione più alta alla squadra e anche una capacità offensiva, ci lavora molto. Si vedono già differenze, mi piace molto quello che sta facendo. Non era facile entrare dopo Inzaghi. Sta lavorando con qualità e personalità".
Cristian Chivu
"Mi aspetto di ripartire da quello che è stato fatto con la Cremonese. Bisogna dare continuità e continuare a fare dei passi in avanti. La Roma è organizzata e difende molto bene anche con un blocco basso. Hanno mantenuto solidità. Il loro portiere sta facendo bene e bisogna avere la lucidità e la forza di capire quando concederanno. Bisogna essere svegli per fare male alla loro organizzazione".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
MASSA (MELI – CECCONI) IV: FELICIANI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Sassuolo-Roma (Domenica 26 ottobre, ore 15.00) Napoli-Inter (Sabato 25 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
