Roma a Cremona per tenersi la vetta
Serie A Enilive

Roma a Cremona per tenersi la vetta

La Roma gioca per confermare il primato, Cremonese decisa a ripartire dopo due ko consecutivi.

Occhi puntati sullo stadio Zini per la sfida tra Cremonese e Roma. I padroni di casa vogliono mettersi alle spalle le sconfitte con Juventus e Pisa, per rimanere in una zona tranquilla della classifica. La Roma, invece, gioca per il primato: l'idea è di provare a vincere per poi mettersi in poltrona e godersi il derby di Milano da prima della classe. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Vardy (Cremonese): Ha già dimostrato di poter fare la differenza in partite così difficili e delicate. Quando attaccherà la profondità può creare grossi problemi.
  • Ferguson (Roma): Dovrebbe avere un buon minutaggio a disposizione. Ha una grande occasione per riscattarsi, vorrà sfruttarla.

PRECEDENTI

8 i precedenti ufficiali in Lombardia tra le due squadre: bilancio di 2 successi grigiorossi (l’ultimo per 2-1 nella Serie A 2022/23), 1 pareggio (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 1993/94) e 5 vittorie della Roma (l’ultima per 0-1 nella Serie A 1995/96). Roma in gol nelle ultime 7 sfide a Cremona, con 16 reti realizzate. La prima vittoria nella storia della Roma in Serie A a girone unico è datata 13 ottobre 1929, 2ª giornata del torneo 1929/30, proprio contro la Cremonese: un 9-0 che ancor oggi rappresenta sia la massima vittoria giallorossa, che la massima sconfitta grigiorossa in categoria.

CURIOSITÀ

La Roma è la squadra che subisce meno gol nella Serie A Enilive 2025/26 (5). L’ultima squadra ad incassare così pochi gol dopo 11 giornate è stata la Lazio 2022/23. La Roma è una delle due squadre della Serie A Enilive 2025/26 senza pareggi: 8 vittorie e 3 sconfitte, come l’Inter. Roma sempre sconfitta in questo campionato dopo le pause nazionali di settembre e ottobre, 0-1 casalinghi contro Torino ed Inter.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Davide Nicola e Gian Piero Gasperini dodicesimo confronto ufficiale da allenatori: 4 pareggi e 7 successi dell’allenatore della Roma negli 11 precedenti. Novembre mese in cui le squadre di Gasperini hanno la peggior media punti nell’anno: 1,39 frutto di un bilancio formato da 27 vittorie, 25 pareggi e 24 sconfitte in 76 match disputati. Tornano ad incrociarsi le strade di Jamie Vardy e Claudio Ranieri, calciatore simbolo ed allenatore del Leicester 2015/16 che vinse la Premier League. L’attaccante grigiorosso fu vice capocannoniere del torneo con 24 reti, alla pari di Aguero (Manchester City). La classifica marcatori venne vinta da Harry Kane (Tottenham) con 25 centri.

SALA STAMPA

Davide Nicola

“Parliamo di una grandissima realtà, in più Gasperini è uno dei migliori allenatori in circolazione da tantissimi anni, forse il vero innovatore di questo ultimo periodo. Anche se siamo piccoli vogliamo essere testardi: avendo la miglior difesa del campionato potrebbe sembrare che non ci siano i presupposti per creare loro problemi, ma penso che ci siano le possibilità di creare dei fastidi e noi vogliamo farlo. Bisogna andare in campo con convinzione massima e la scintilla in corpo che ti faccia pensare di essere competitivo”.

Gian Piero Gasperini

“Sicuramente questa è una squadra che sta dando molto, i ragazzi sono nella condizione mentale e motivazionale buona, la strada tracciata è molto positiva, anche se non parlerei di impresa dopo undici giornate. La nostra sensazione è che la squadra sia cresciuta sul piano tecnico, ma penso che ci siano sempre i margini per migliorare. Non tanto sul piano atletico, visto che stiamo bene, ma proprio sul piano tecnico, facciamo delle giocate – anche in allenamento – sicuramente migliori. Abbiamo una coralità di gioco superiore”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

AYROLDI (ROSSI L. – POLITI) IV: CREZZINI, VAR: PEZZUTO, AVAR: ABISSO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Bologna-Cremonese (Lunedì 1 dicembre, ore 20.45) Roma-Napoli (Domenica 30 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)