Roma a Frosinone per dimenticare il ko con l'Inter
Serie A Enilive

Roma a Frosinone per dimenticare il ko con l'Inter

Il Frosinone ospita la Roma e cerca punti salvezza per ripartire dopo due ko di fila. Stesso obiettivo della Roma, che sconfitta dall'Inter, si è allontanata dal quarto posto

Dopo le sconfitte con Milan e Fiorentina il Frosinone ospita la Roma, a metà di un ciclo di quattro partite parecchio impegnative che vedrà i ciociari far visita alla Juventus nel prossimo week end. Al momento il Frosinone sarebbe salvo ma gli uomini di Di Francesco non possono ancora permettersi distrazioni. Proverà a ottenere tre punti la Roma che settimana scorsa ha conosciuto la prima sconfitta della gestione De Rossi, interrompendo una striscia di tre vittorie consecutive arrivate con Verona, Salernitana e Cagliari.

CURIOSITA'

Nessuna squadra ha raccolto meno punti del Frosinone in Serie A TIM da inizio dicembre ad oggi: appena cinque, come Sassuolo e Salernitana (per i ciociari sono frutto di un successo, due pareggi e otto sconfitte). La Roma ha segnato almeno due reti in ciascuna delle quattro gare di campionato con Daniele De Rossi in panchina: un solo allenatore nella storia della Serie A ha visto i giallorossi realizzare più di un gol in ciascuna delle prime cinque partite sotto la sua gestione, Rudi Garcia nel 2013 (8/8 nel suo caso).

PRECEDENTI

La Roma ha vinto tutte le cinque partite contro il Frosinone in Serie A TIM, con un punteggio aggregato di 14-3; i giallorossi hanno trovato il successo in ciascuna delle prime sei sfide nella competizione contro una singola avversaria solo contro il Crotone, tra il 2016 e il 2021. Il Frosinone ha raccolto un solo punto in 10 confronti di Serie A TIM contro squadre della sua stessa regione (Roma e Lazio): un pareggio interno a porte inviolate contro i biancocelesti datato 21 febbraio 2016; in generale, il passivo aggregato per i ciociari contro queste avversarie nella competizione è di 4-21.

CALCIATORI

Matías Soulé ha segnato 10 gol in questo campionato, quattro dei quali su calcio di rigore: negli ultimi 20 anni, solo Domenico Berardi è riuscito a realizzare più reti dal dischetto in una singola stagione di Serie A TIM prima di compiere 21 anni (sei, sia nel 2013/2014 che nel 2014/2015). Dopo aver iniziato questo campionato con sei reti nelle prime nove gare, Romelu Lukaku ha segnato appena tre gol nelle successive 12 presenze nel torneo in corso; tuttavia, l’attaccante della Roma ha preso parte a 13 marcature nelle sue ultime 14 partite giocate in Serie A TIM contro avversarie che iniziavano la giornata nella metà bassa della classifica (10 gol e tre assist).

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Non possiamo non avere ferocia e cattiveria. Dobbiamo però anche essere organizzati. Ci è mancata malizia nelle ultime gare e la condizione di qualche singolo. Abbiamo dovuto adattare tanti calciatori in ruoli diversi in questo periodo. Con De Rossi secondo me la squadra cerca di giocare maggiormente palla a terra e il fraseggio con buona qualità. Portano più uomini in area. Per me De Rossi sta facendo un bel lavoro". “Lavoro e tanta dedizione. Cerchiamo di avere alternative soprattutto in difesa, dobbiamo tornare ad essere compatti e subire meno gol. Lo ribadirò finché non riusciremo a farlo. Bisogna ritrovare lo spirito che avevamo all'inizio, l'aria di gioia che si respirava quando si arrivava allo stadio. Sapevamo che sarebbero arrivati momenti difficili, tutti insieme dobbiamo avere equilibrio e venirne fuori”.

Daniele De Rossi

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Romagnoli (Frosinone) Diffidati: Oyono e Soulè (Frosinone); Pellegrini, Kristensen e Llorente (Roma)

ARBITRI

Giua (Berti-Vivenzi) IV: Marcenaro, VAR: Di Paolo, AVAR: Abbattista

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Juventus-Frosinone (domenica 25 febbraio, ore 12.30) Roma-Torino (lunedì 26 febbraio, ore 18.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Roma sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)