Roma a Udine per tenersi il quarto posto
Sfida interessantissima in programma al Bluenergy Stadium: l'Udinese, dopo la vittoria di lunedì contro il Verona, cerca un altro risultato positivo per rimanere in una zona tranquilla e mettere nel mirino la parte nobile della classifica. La Roma, però, reduce dall'1-1 contro il Milan che ha interrotto una striscia di tre vittorie di fila, deve difendere il quarto posto e magari provare a migliorarlo.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Ekkelenkamp (Udinese): In partite come questa uno come lui può creare diversi problemi, soprattutto dalla lunga distanza.
- El Aynaoui (Roma): Potrebbe tornare titolare titolare in campionato. È uno che si inserisce sempre con costanza e i tempi giusti, la sua fisicità può essere molto utile.
PRECEDENTI
Sono 54 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli con bilancio di 17 successi dell’Udinese (l’ultimo 4-0, nella Serie A 2022/23), 13 pareggi (l’ultimo 1-1, nella Serie A 2021/22) e 24 vittorie della Roma (l’ultima 1-2, nella Serie A 2024/25).
CURIOSITÀ
Udinese a quota 29 punti dopo 22 giornate: 3 in più rispetto alla stagione 2024/25 (26 dopo 22 partite).
Roma unica squadra della Serie A 2025/26 ancora senza rigori subiti.
Roma squadra della Serie A 2025/26 che subisce meno reti (13); ciononostante, tra le squadre con 30 punti o più conquistati prima della 23° giornata solo il Bologna ha più sconfitte dei giallorossi (7 la Roma e 8 il Bologna).
Era dalla stagione 2020/21 che la Roma non aveva 43 punti dopo 22 giornate.
ALLENATORI e GIOCATORI
Matias Soulé (18) è il giocatore sostituito più volte nella Serie A 2025/26.
Paulo Dybala 14 volte in gol contro l’Udinese: è la squadra contro cui ha segnato di più in carriera.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic
"Lunedì sarà una grande sfida contro un avversario di alto livello. Noi stiamo bene, siamo motivati, vogliamo mostrare la nostra miglior versione e provare a vincere. Non bisogna parlare troppo di costanza, siamo una squadra di metà classifica ed è normale a volte vincere e a volte perdere a seconda delle situazioni. Non vale solo per noi ma per tutte le squadre nella nostra stessa zona di classifica. Contro la Roma dobbiamo fare una bella partita e migliorare ancora rispetto alla gara di Verona. Lunedì scorso abbiamo sfruttato le nostre occasioni e abbiamo vinto, ma non è stata una partita semplice, in determinati momenti abbiamo anche rischiato. Sappiamo cosa ci aspetta domani e non ci resta che fare bene in campo, sono ottimista”.
Gian Piero Gasperini
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Karlstrom (Udinese); Wesley (Roma)
ARBITRI
REFEREE
SACCHI J.L. (DEI GIUDICI – MORO) IV: AYROLDI, VAR: GHERSINI, AVAR: MARESCA
UPCOMING MATCHES
PROSSIMI IMPEGNI
Lecce-Udinese (Domenica 8 febbraio, ore 15.00)
Roma-Cagliari (Lunedì 9 febbraio, ore 20.45)
Foto Getty Images