Roma-Cagliari chiude la 24ª giornata
Si chiude all'Olimpico la 24ª giornata con la sfida tra Roma e Cagliari. I giallorossi, scavalcati dalla Juve al quarto posto settimana scorsa, vogliono dimenticare in fretta il ko con l'Udinese per provare a riprendersi un posto in Champions il più presto possibile. Il Cagliari, però, è in forma smagliante e dopo aver messo ko Juventus, Fiorentina e Verona, sogna il poker in casa dell'ex Claudio Ranieri.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Zaragoza (Roma): Offensivo, funambolo e molto incisivo negli 1vs1. Può avere subito tanto spazio e un impatto importante sulla partita.
- Adopo (Cagliari): Occhio ai suoi inserimenti sempre molto pericolosi. Anche nel gioco aereo può dare fastidio.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in casa della Roma sono 48: bilancio di 25 successi giallorossi (ultimo 1-0, nella Serie A dell’anno scorso), 17 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2019/20) e 6 vittorie del Cagliari (ultima 2-4, nella Serie A 2012/13).
Cagliari senza successi a Roma dal 1 febbraio 2013 (Roma-Cagliari 2-4, Serie A): reti di Nainggolan, autorete di Goicoechea, Sau e Pisano per i sardi, Totti e Marquinho per la Roma.
CURIOSITÀ
Roma (14) squadra che subisce meno reti nella Serie A 2025/26.
Roma unica squadra della Serie A 2025/26 che non ha concesso calci di rigore agli avversari.
Cagliari squadra della Serie A con meno calci di rigore a favore (1), come il Lecce.
Cagliari senza espulsioni a carico dopo 23 giornate di Serie A, come Torino e Inter.
ALLENATORI E CALCIATORI
Tra Gian Piero Gasperini e Fabio Pisacane 2° incontro ufficiale: nell’unico precedente, vittoria del Cagliari (1-0) in occasione della partita di andata.
Mile Svilar è il portiere con la percentuale di parate più alta nella Serie A 2025/26 (90,7) - esclusi Pietro Terracciano e Filippo Rinaldi, che però contano solo una presenza per intero in questo campionato.
Solo Oumar Solet (166) conta più palloni recuperati in Serie A dopo 23 turni rispetto a Evan Ndicka (159), il giocatore dell’Udinese però ha giocato 2137 minuti contro i 1701 del centrale ivoriano fin qui.
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Ndicka, Wesley (Roma); Se. Esposito (Cagliari)
ARBITRI
MARCENARO (PASSERI – TRINCHIERI) IV: FELICIANI, VAR: PATERNA, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI
Napoli-Roma (Domenica 15 febbraio, ore 20.45)
Cagliari-Lecce (Lunedì 16 febbraio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)