Roma-Como chiude la 15ª giornata
Serie A Enilive

Roma-Como chiude la 15ª giornata

Roma e Como si affrontano per ripartire dopo i ko di settimana scorsa.

La 15ª giornata di Serie A Enilive si chiude all'Olimpico con la sfida tra Roma e Como. I giallorossi hanno perso di misura le ultime due contro Napoli e Cagliari, allontanandosi dalla vetta, e ora vogliono ripartire per scalare nuovamente la classifica. Anche il Como arriva da una sconfitta, contro l'Inter, che ha interrotto una striscia di undici risultati utili consecutivi, ed ora cerca tre punti prestigiosi per ripartire di slancio. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Dybala (Roma): Potrebbe trovare spazio dal 1'. Che sia da falso 9 oppure alle spalle della punta, è uno che può creare pericoli in qualsiasi momento
  • Butez (Como): Non è scontato che sia una partita ricca di gol, anzi. Siamo dinanzi a due delle migliori difese del nostro campionato. Può fare bene anche in un match del genere.

PRECEDENTI

I confronti ufficiali a Roma fra le due squadre sono 16: 11 successi giallorossi (ultimo 2-1 nella Serie A Enilive dello scorso anno), 4 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie A 1985/86) ed 1 vittoria ospite (1-0 nella Serie A 1949/50, la prima gara assoluta nella Capitale fra i due club). Anche l’anno scorso il match di andata Roma-Como, ma al Sinigaglia, fu giocato il 15 dicembre: vinsero 2-0 i lariani con i gol di Gabrielloni e Paz.

CURIOSITÀ

La Roma è la squadra che ha subito meno reti in campionato: 8. Fra le prime 10 squadre in classifica in Serie A Enilive, la Roma è quella con il minor numero di gol segnati (15).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Gian Piero Gasperini e Cesc Fabregas terzo incontro ufficiale dopo il doppio Atalanta-Como dell’anno scorso in campionato, con bilancio di un reciproco successo esterno. Fabregas ha ottenuto contro Gasperini (il 24 settembre 2024), la sua prima vittoria da allenatore nella Serie A italiana: Atalanta-Como 2-3, gol di Strefezza, autogol di Kolasinac e Fadera per i lariani, reti nerazzurre di Zappacosta e Lookman. Matias Soulè è il calciatore più sostituito del campionato, insieme a Bernabè (Parma): 12 volte. Nico Paz (51) è il giocatore con più conclusioni verso la porta avversaria in campionato.

SALA STAMPA

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Celik (Roma), Perrone (Como) Diffidati: Hermoso (Roma), Diego Carlos (Como)

ARBITRI

FELICIANI (SCATRAGLI – PALERMO) IV: MASSIMI, VAR: MAZZOLENI, AVAR: GIUA

PROSSIMI IMPEGNI

Juventus-Roma (Sabato 20 dicembre, ore 20.45) Lecce-Como (Sabato 27 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)