Roma con l'Udinese per ripartire
Roma e Udinese si sfidano all'Olimpico per l'11ª giornata di Serie A Enilive. I giallorossi, dopo il ko con il Milan, vogliono ripartire a caccia del primato in classifica; i friulani sperano di bissare la vittoria ottenuta settimana scorsa contro l'Atalanta, per guadagnare ulteriori posizioni. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Baldanzi (Roma): Potrebbe avere più spazio. Incisivo anche da subentrato, funambolico e molto pericoloso con le sue incursioni.
- Kamara (Udinese): Spina nel fianco costante sulla corsia di sinistra. I suoi cross risultano sempre molto pericolosi.
PRECEDENTI
Sono 54 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 34 vittorie giallorosse (ultima 3-0, nella Serie A Enilive dello scorso anno), 13 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2008/09) e 7 successi bianconeri (ultimo 2-0, nella Serie A 2019/20). La Roma arriva da 5 vittorie interne consecutive contro i friulani, usciti indenni dall’Olimpico l’ultima volta nel 2-0 del 2 luglio 2020, reti di Lasagna e Nestorovski. Pareggio assente a Roma tra le due squadre dal 7 marzo 2009, 1-1 firmato dalle reti di Vucinic e Felipe; poi 17 sfide all’Olimpico, con 15 affermazioni romaniste e 2 friulane.
CURIOSITÀ
Udinese senza gol solo una volta nelle ultime 13 gare ufficiali, inclusa la scorsa stagione. Unico digiuno nello 0-3 interno subito dal Milan il 20 settembre scorso. Nelle restanti 12 gare i gol friulani sono stati 18.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Gian Piero Gasperini e Kosta Runjaic terzo incontro ufficiale: nei due precedenti, 1 vittoria ed 1 pareggio per l’attuale mister giallorosso. Contro il Milan nella scorsa giornata, settimo rigore non trasformato da Paulo Dybala in gare ufficiali, da quando è in Italia. L’ultimo risaliva ad un Salernitana-Juventus di campionato, novembre 2021. Nicolò Zaniolo a quota 3 reti dopo 10 giornate: solo nella stagione 2019/20 il calciatore dell’Udinese era a 3 gol dopo la prima partita del mese di novembre, chiudendo la stagione a quota 6 proprio con la maglia della Roma.
SALA STAMPA
Gian Piero Gasperini
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Kosta Runjaic
"La Roma è superiore all'Atalanta per alcuni aspetti: sono molto forti nei duelli, giocano in casa, hanno perso con il Milan ma avrebbero meritato di segnare almeno un gol. Sarà una gara molto intensa e dovremo essere concentrati, avere coraggio e fare bene in fase offensiva”. “Zaniolo sarà emozionato, anche se magari non tutti a Roma lo amano. Darà tutto, sarà concentrato sulla gara e sull'Udinese. Speriamo faccia una bella prestazione. Il suo obiettivo è continuare a segnare".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
COLLU (CIPRESSA – TRINCHIERI) IV: MUCERA, VAR: DIONISI, AVAR: FABBRI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cremonese-Roma (Domenica 23 novembre, ore 15.00) Udinese-Bologna (Sabato 22 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
