Roma-Milan per avvicinarsi alla vetta
L'Olimpico si accende per la sfida di altissima classifica tra Roma e Milan. I giallorossi, dopo essersi presi il quarto posto a discapito della Juventus, giocano per mantenerlo. Se dovesse arrivare la quarta vittoria consecutiva, tra l'altro contro un'avversaria diretta, si riaccenderebbero i sogni scudetto per i ragazzi di Gasperini. Sogni che può già cullare il Milan, secondo, e che vorrebbe legittimare ulteriormente tornando a Milano con la terza vittoria consecutiva in tasca dopo quelle ottenute contro Como e Lecce.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Cristante (Roma): Potrebbe tornare parecchio utile soprattutto nel gioco aereo, magari sui piazzati a favore nelle sue solite giocate sul primo palo.
- Bartesaghi (Milan): Può mettere in grave difficoltà il suo diretto avversario con la propria fisicità. Molto veloce e sempre propenso alla sovrapposizione.
PRECEDENTI
Sono 99 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 31 vittorie giallorosse (l’ultima per 3-1 nella Serie A 2024/25), 35 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2022/23) e 33 successi del Milan (l’ultimo per 1-2 nella Serie A 2022/23).
Nelle ultime 8 sfide a Roma entrambe le squadre sempre in gol: 12 le reti giallorosse, 11 quelle rossonere.
CURIOSITÀ
Roma squadra della Serie A 2025/26 con meno gol subiti con 12 reti.
Milan squadra della Serie A 2025/26 che guadagna più punti nel secondo tempo rispetto ai risultati della prima frazione di gioco: +13. La Roma è seconda insieme alla Juventus (+10 per entrambe).
Milan squadra della Serie A 2025/26 che subisce più rigori contro (6), come Napoli e Udinese). Nessuno finora fischiato contro la Roma.
Milan squadra della Serie A 2025/26 che effettua meno cambi (78) e che registra più gol con calciatori subentranti (6).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri 31° confronto ufficiale. Nei 30 precedenti, 14 vittorie per l’attuale tecnico del Milan, 6 per l’ex Atalanta e 10 pareggi.
SALA STAMPA
**Gian Piero Gasperini
**Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
**Massimiliano Allegri
**“È un momento importante della stagione in cui ci giochiamo l'obiettivo finale, l'accesso alla Champions League. All'Olimpico avremo una partita bella da giocare contro una squadra che come noi lotta per un posto tra le prime quattro. La Roma rispecchia il suo allenatore, che sta svolgendo un ottimo lavoro: è una squadra aggressiva, brava nelle due fasi. Non sono una sorpresa. Ci attende un bell'ambiente, servirà una partita molto tecnica".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Wesley (Roma); Fofana (Milan)
ARBITRI
COLOMBO (PERROTTI – ROSSI M.) IV: ZUFFERLI, VAR: DI BELLO, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI
Udinese-Roma (Lunedì 2 febbraio, ore 20.45)
Bologna-Milan (Martedì 3 febbraio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)