Roma-Monza conclude la 26ª giornata
Serie A Enilive

Roma-Monza conclude la 26ª giornata

La Roma cerca il decimo risultato utile consecutivo contro il Monza deciso a rialzare la testa

Si chiude all'Olimpico la 26ª giornata di Serie a Enilive. La Roma va a caccia della terza vittoria di fila dopo quelle ottenute con Venezia e Parma e del decimo risultato utile consecutivo per continuare a scalare la classifica. Il Monza, ultimo, ha pareggiato l'ultima sfida contro il Lecce, interrompendo una striscia di quattro sconfitte ed ora cerca altri punti per provare a scalare la classifica

LE SORPRESE DI FANTACALCIO.IT

Pisilli (Roma): Entrato benissimo con il Porto, potrebbe avere ancor più spazio contro il Monza. Centralmente può far malissimo ai brianzoli con i suoi inserimenti sempre precisi e puntuali.

Mota (Monza): Il suo estro e le sue abilità nell'uno contro uno potrebbe risultare l'arma principale del Monza nello sviluppo della manovra offensiva.

PRECEDENTI

Il Monza ha registrato due pareggi e tre sconfitte contro la Roma in Serie A, tra le squadre contro cui non ha mai vinto nella massima serie solo contro Lazio e Lecce (sei contro entrambi) conta più sfide. La Roma ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A (1N, 1P), anche se una delle due occasioni in cui non ha trovato il successo in questo parziale è stato nella gara di andata contro il Monza (1-1, 6 ottobre 2024).

CURIOSITA'

Considerando solo il rendimento nel 2025, la Roma è la squadra ad aver raccolto più punti (17, a +2 sul Napoli nel periodo) e incassato meno gol in Serie A (cinque); in generale, la Roma non perde da nove gare di fila e solo i partenopei (10) hanno una striscia di imbattibilità aperta più lunga. Il Monza ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro partite di campionato (un gol segnato proprio a Roma contro la Lazio), tante volte quante nelle precedenti 15. Il Monza è sia una delle due squadre, a pari con l’Hellas Verona, ad aver segnato meno gol di testa in questo campionato (due), sia quella che ha concesso più reti con questo fondamentale (13); la differenza di -11 è la peggiore nei maggiori cinque campionati europei in corso.

CALCIATORI

Matías Soulé ha realizzato due reti su punizione diretta nelle ultime due stagioni di Serie A (vs Cagliari e Parma); nel periodo, il classe 2003 è il più giovane tra quelli che contano almeno altrettanti gol in questo modo nei maggiori cinque campionati europei – l’attaccante della Roma non va in rete per due presenze di fila in campionato da dicembre 2023-gennaio 2024, quando la seconda marcatura fu proprio contro il Monza. L’ultimo gol di Dany Mota in Serie A risale al 21 ottobre scorso, da allora solo Yann Karamoh e Alieu Fadera (21 entrambi) hanno tentato più conclusioni senza segnare rispetto al calciatore del Monza (20) tra gli attaccanti del campionato – con 20 tiri, Mota ha centrato solamente una volta lo specchio della porta.

SALA STAMPA

Claudio Ranieri

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Alessandro Nesta

"Siamo ripartiti dal pari con il Lecce, benino direi ma per vincere le partite serve qualcosa di più. La grande difficoltà che ho avuto è stata quella di non aver accesso quella fiammella. Tutto sta nelle motivazioni nel voler stare in un posto, questo fa la differenza. Poi possiamo parlare di tecnica e di altro, ma ciò che conta davvero è desiderare restare in un posto. Io quando sono stato al Milan desideravo fortemente restare in quel club e ho fatto di tutto per farne parte. Serve anche questo atteggiamento".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Pellegrini, Mancini, Cristante, Saelemaekers (Roma); Izzo, Pedro Pereira, Carboni, Kyriakopoulos (Monza)

ARBITRI

MARESCA (BINDONI – TEGONI) IV: GALIPO’, VAR: MAZZOLENI, AVAR: GHERSINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Roma-Como (Domenica 2 Marzo, 18:00) Monza-Torino (Domenica 2 Marzo, 12:30) (Foto Getty Images)