Roma-Napoli, supersfida scudetto
Serie A Enilive

Roma-Napoli, supersfida scudetto

Roma-Napoli è prima contro seconda: chi vince si prende la vetta.

Big match da non perdere allo stadio Olimpico: la Roma capolsta, e sorpresa di questa Serie A Enilive, ospita il Napoli, secondo a due punti di distacco. I ragazzi di Gasperini, dopo i ko negli scontri diretti con le due milanesi, sognano tre punti per provare a scappare via. Non è d'accordo Antonio Conte che vincendo sorpasserebbe gli avversari prendendosi il primato. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Cristante (Roma): In una sfida così delicata, uno come lui potrebbe essere decisivo, specialmente sui piazzati a favore. Spesso difficile da contenere nel gioco aereo.
  • Politano (Napoli): Ha rallentato parecchio ultimamente, ma sta soltanto rifiatando. Tornerà protagonista, pronto ad incidere anche da subentrato.

PRECEDENTI

Sono 88 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 41 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 2-0 nella Serie A 2023/24), 32 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A Enilive dello scorso anno) e 15 successi del Napoli (l’ultimo per 0-1, nella Serie A 2022/23).

CURIOSITÀ

Roma miglior difesa della Serie A Enilive 2025/26 con sole 6 reti subite in 12 turni. L’ultima squadra a fare meglio è stata il Napoli 2021/22, con 4 reti incassate nello stesso periodo. Roma capolista solitaria dopo 12 giornate. Non accadeva dalla stagione 2013/14 quando comandava con 32 punti, allenatore Rudi Garcia. Napoli squadra che subisce più rigori in campionato: dopo 12 turni, 4, come Fiorentina, Udinese e Milan. Napoli reduce da 5 sconfitte nelle ultime 6 trasferte ufficiali: l’unico risultato positivo è stata la vittoria 1-0 a Lecce, in campionato, 28 ottobre scorso. Nelle 5 sconfitte, il Napoli ha subito 13 gol.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Gian Piero Gasperini ed Antonio Conte undicesimo incontro ufficiale: conduce 6-2 il mister azzurro con 2 pareggi a chiudere il bilancio.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Gasperini (Roma) Diffidati: nessuno

ARBITRI

MASSA (MELI – ALASSIO) IV: PAIRETTO, VAR: AURELIANO, AVAR: DI BELLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Cagliari-Roma (Domenica 7 dicembre, ore 15.00) Napoli-Juventus (Domenica 7 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)