Roma-Torino inaugura le sfide di mezzogiorno
Mezzogiorno e mezzo di fuoco all'Olimpico: la Roma invita a pranzo il Torino per provare a rimanere in vetta a punteggio pieno. Se i giallorossi cercano il tris dopo le vittorie di misura contro Bologna e Pisa, i granata vogliono regalare ai propri tifosi i primi tre punti del campionato. Se il debutto è stato infelice con il 5-0 subito dall'Inter, i ragazzi di Baroni hanno mostrato segni di miglioramento nel pareggio con la Fiorentina e ora cercano una vittoria di prestigio lontano da casa.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Koné M. (Roma): Sembrerebbe essere lui il centrocampista designato ad inserirsi e a riempire l'area. Migliorando leggermente la mira potrebbe essere determinante fin dalla prossima partita.
- Casadei (Torino): In un centrocampo a tre rende al massimo. Si inserisce di continuo e può rivelarsi decisivo anche e soprattutto nel gioco aereo.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma sono 93: il bilancio presenta 57 vittorie giallorosse, 19 pareggi e 17 successi granata. Roma-Torino 1-7 del 5 ottobre 1947 rappresenta ancor oggi la massima sconfitta casalinga in Serie A su girone unico nella storia giallorossa.
CURIOSITÀ
Per il secondo campionato consecutivo il primo lunch match della Serie A vede in campo la Roma: lo scorso anno era la 4ª giornata, con i giallorossi di scena a Marassi contro il Genoa, partita terminata 1-1. In casa, la Roma è al suo diciottesimo risultato utile consecutivo in gare ufficiali con un bilancio di 16 successi e 2 pareggi, rimanendo imbattuta nell’anno solare 2025. In queste 18 gare Roma sempre a segno: 43 i gol totali, media di 2,4 a partita. L’ultima sconfitta casalinga giallorossa risale alla gara Roma-Atalanta 0-2 (2 dicembre 2024, il mister avversario era Gasperini, oggi sulla panchina capitolina). Torino senza reti in Serie A da 463’: ultima rete il gol di Vlasic su rigore al 77’ in Torino-Venezia 1-1, 2 maggio scorso.
ALLENATORI
Sono 8 i confronti tecnici fra Gian Piero Gasperini e Marco Baroni: con 3 vittorie a testa e 2 pareggi. Matias Soulè ha segnato 6 gol con la maglia della Roma, tutti realizzati in trasferta. Giovanni Simeone ha segnato 5 gol alla Roma in carriera ed è la quarta squadra a cui ha segnato più reti in Serie A (alla pari del Bologna). Meglio solo contro Juve e Torino (ad entrambe ha segnato 6 gol, 9 alla Lazio sua vittima preferita). Marco Baroni è un ex di giornata: 19 presenze e 2 reti da calciatore con la maglia della Roma nella stagione 1986/87.
SALA STAMPA
Gian Piero Gasperini
“Dobbiamo aspettarci di giocare 95 minuti sempre con la migliore attenzione, condizione, il campionato italiano è sempre equilibrato, quest’anno più che mai. Abbiamo visto nelle prime due partite, pur facendo ottime gare le abbiamo sofferte fino alla fine; quindi, questa è la percezione che dobbiamo avere della gara”.
Marco Baroni
“Sappiamo le difficoltà di questa gara, ma sono proprio queste le partite che devono anche testare il nostro livello. Serve una gara di personalità e spessore, con ritmo, non puoi giocare a ritmo basso".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
AYROLDI (DI GIACINTO – CORTESE) IV: PERENZONI, VAR: DI BELLO, AVAR: AURELIANO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Roma (Domenica 21 settembre, ore 12.30) Torino-Atalanta (Domenica 21 settembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
