Salernitana col Monza per rialzarsi
Serie A Enilive

Salernitana col Monza per rialzarsi

La Salernitana, ultima a -7 dalla salvezza ha bisogno di punti, il Monza cerca il quinto risultato utile consecutivo

All'Arechi la Salernitana ospita il Monza per provare ad invertire la rotta: i campani non vogliono allontanarsi ulteriormente dalla quota salvezza e giocano per muovere la classifica dopo aver ottenuto solo un punto, 0-0 col Torino tre settimane fa, nelle ultime sette partite. Liverani dopo il proibitivo debutto contro l'Inter proverà a riportare a Salerno una vittoria che manca dal 30 dicembre (1-0 a Verona). Stato d'animo opposto, invece, per il Monza, che dopo i due ko consecutivi con Inter ed Empoli a metà gennaio, è ripartito ottenendo otto punti nelle ultime quattro partite e togliendosi la soddisfazione di battere il Milan settimana scorsa. La zona europea non è così distante e con un'altra vittoria i brianzoli potrebbero ricominciare a sognare.

CURIOSITA'

Monza e Salernitana sono le due squadre che hanno subito più gol nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (10 per i brianzoli, otto per i campani); la squadra lombarda è inoltre, insieme a Napoli e Cagliari, una delle tre che hanno realizzato meno reti in questo intervallo di gara nella Serie A TIM in corso (uno ciascuna). Monza e Salernitana sono rispettivamente l’ultima e la penultima squadra per numero di recuperi offensivi in questa Serie A TIM (114 e 117); infatti, meno dell’8% delle sequenze su azione registrate da queste due formazioni sono iniziate con questa modalità (7.9% e 7.7%).

PRECEDENTI

Il Monza ha vinto ben quattro delle ultime cinque gare di campionato contro la Salernitana (1P) e in ognuno di questi successi ha realizzato esattamente tre reti; tuttavia, il successo dei granata in questo parziale è arrivato proprio nell’unica gara esterna disputata dai brianzoli in Serie A TIM contro i campani. La Salernitana ha vinto l’unico precedente casalingo giocato contro il Monza in Serie A TIM, 3-0 il 26 febbraio 2023; la formazione campana ha affrontato più volte in casa trovando sempre il successo nella competizione solo Venezia e Vicenza (2/2 in entrambi i casi). Il Monza ha vinto contro la Salernitana sia in Serie A TIM, in Serie B che in Serie C; in particolare, con un successo, quella campana può diventare la prima avversaria contro cui i brianzoli registrano almeno tre vittorie sia nel massimo campionato che in cadetteria.

CALCIATORI

Antonio Candreva (492) è vicino ad eguagliare Andrea Pirlo e Goran Pandev (493) in 20ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A; il centrocampista della Salernitana ha realizzato gol e assist nell’unico precedente nel massimo campionato tra Salernitana e Monza allo stadio Arechi. Matteo Pessina è stato coinvolto in tre gol nelle sue tre sfide di Serie A TIM contro la Salernitana (due reti e un assist), nessuno di questi però è arrivato nell’unica tra queste gare giocate allo stadio Arechi. In generale, contro nessuna avversaria il giocatore del Monza ha preso parte a più centri nella competizione (tre anche contro Sampdoria, Sassuolo e Udinese).

SALA STAMPA

Fabio Liverani

“Abbiamo gente che non ha mai giocato assieme, e questo pesa quando trasmetti idee diverse. Se ci concentriamo su moduli e numeri, sbagliamo strategia e non si porta nulla alla Salernitana. Io parlerei di aggressività, fame, sacrificio, correre per il compagno. E' questo che fa la differenza. Vogliamo vincere i duelli individuali, sotto questo profilo dobbiamo avere qualcosa in più degli avversari. La tattica sarà affinata progressivamente. A me interessa la voglia di sacrificarsi per i compagni". “Io credo che sia una partita fondamentale per riaccendere qualcosa che è spento. Dobbiamo provare a far punti ovunque, la vittoria è l'unica medicina. A prescindere dalla salvezza, abbiamo necessità di dare entusiasmo ai ragazzi. Non vincere mai mentalmente ti rende negativo. Un episodio positivo, al di là del distacco dalla quartultima, ci può far svoltare".

Raffaele Palladino

“Salerno è un posto dove sono stato benissimo, una città meravigliosa dove sono stato amato e ho sempre cercato di dare il massimo per quella maglia. Allo stadio ci sarà tutta la mia famiglia presente e voglio regalare una soddisfazione ai miei cari. Conosco bene tutto l'ambiente, lì i tifosi vivono per il calcio e provano un amore sconfinato per la maglia. Troveremo un ambiente molto complicato e la Salernitana è una squadra ancora viva. Dovremmo essere molto concentrati perché le insidie sono dietro l'angolo” “Al Monza ci sono tanti giocatori di talento: da Maldini a Vignato per non parlare di Valentin Carboni. Siamo molto ricchi in quella zona di campo e più giocatori di qualità abbiamo e più sono contento. Per la crescita dei singoli sono felice perché vedo una grande crescita da parte di tutti: dai più giovani passando per i calciatori più esperti”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Kastanos e Gyomber (Salernitana); Gagliardini e Izzo (Monza)

ARBITRI

Fabbri (Perrotti-Cipriani), IV: Minelli, VAR: Valeri, AVAR: Mazzoleni

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Udinese-Salernitana (sabato 2 marzo, ore 15.00) Monza-Roma (sabato 2 marzo, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Monza sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)