Salernitana-Empoli per la salvezza
Serie A Enilive

Salernitana-Empoli per la salvezza

La Salernitana ospita l'Empoli del grande ex Davide Nicola: in una sfida delicatissima entrambe cercano punti salvezza

La 24ª giornata di Serie A TIM si apre questa sera con la sfida salvezza tra Salernitana ed Empoli. La squadra di Pippo Inzaghi dopo il punto ottenuto contro il Torino che ha messo fine a una striscia di quattro sconfitte consecutive gioca per accorciare rispetto agli avversari. Cinque punti più in alto l'Empoli di Davide Nicola, che torna a Salerno da avversario dopo aver ottenuto una salvezza miracolosa con i campani e cerca il quarto risultato utile consecutivo dopo la vittoria col Monza e i pareggi con Juventus e Genoa per lasciare il penultimo posto in classifica.

CURIOSITA'

Salernitana-Empoli sarà la sfida tra i due peggiori attacchi del campionato (19 gol i granata, 15 gli Azzurri); la squadra toscana, in particolare, è anche quella rimasta senza segnare in più partite (13) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. La Salernitana è la squadra che ha tentato meno tiri a seguito di un recupero palla offensivo (11), mentre l’Empoli ne conta 32 da questa situazione di gioco, meno solo di Napoli (40), Atalanta (36), Frosinone (34), Cagliari e Inter (entrambe 33) in questa Serie A TIM.

PRECEDENTI

La prossima sarà l’ottava sfida in Serie A tra Salernitana ed Empoli, con i granata che hanno vinto solo una volta in precedenza (3N, 3P): successo per 3-2, firmato da una tripletta di Marco Di Vaio, il 14 febbraio 1999 – reti di Cerbone e Bonomi per gli Azzurri. Le sette sfide tra Salernitana ed Empoli in Serie A hanno visto segnare entrambe le squadre in sei occasioni – fa eccezione solo il match d’andata, vinto dai toscani per 1-0 – e hanno registrato una media di 3.3 gol realizzati a partita. La Salernitana ha pareggiato due delle tre gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (1P) - subendo 2.3 gol in media a partita in questi match -, inclusa la più recente: 2-2 il 5 settembre 2022, sotto la guida dell’attuale tecnico degli Azzurri, Davide Nicola.

CALCIATORI

Davide Nicola conta 37 panchine (9V, 12N, 16P) alla guida della Salernitana in Serie A TIM, tra febbraio 2022 e febbraio 2023; la sua prima stagione granata rappresenta uno dei due casi nella storia della competizione in cui una squadra ha evitato la retrocessione con 13 o meno punti dopo 23 gare giocate – insieme al Crotone 2016/17, sempre con Nicola allenatore. Nell’ultimo turno di campionato, Jérôme Boateng è tornato a disputare una gara nei maggiori cinque campionati europei a distanza di 246 giorni da quella precedente (Nizza-Lione, 3 giugno 2023); al debutto con la Salernitana ha registrato otto respinte difensive, meno solo di Bremer (nove) nella 23ª giornata di Serie A TIM. Nicolò Cambiaghi ha effettuato 52 tiri senza segnare in questo campionato; dal 2004/05 l’unico attaccante che ha impiegato più conclusioni per trovare la sua prima rete stagionale nella competizione è stato Enrico Chiesa nel 2004/05, che realizzò il primo gol al 57° tiro tentato.

SALA STAMPA

Filippo Inzaghi

"L'Empoli è una squadra pericolosa, ben allenata. Nicola lo conosciamo, è un ottimo mister. Noi però giochiamo in casa, vogliamo comandare la sfida sperando di chiuderla quanto prima. Non siamo una squadra d'attesa, dobbiamo provare a condurre il gioco”. “In difesa c'è ancora una situazione d'emergenza. Avremo una sola alternativa in panchina. C'è abbondanza negli altri reparti e voglio sfruttare a dovere le armi che abbiamo. Sono contento dell'affetto dell'agente, vuol dire che la squadra ha trasmesso qualcosa. I nuovi hanno visto la passione del tifo salernitano, un pubblico straordinario. Speriamo di raccogliere quello che abbiamo perso in tempi recenti al netto di buone prestazioni".

Davide Nicola

“La Salernitana è una squadra ben allenata, con giocatori di qualità. Ma riconosco anche le qualità della mia squadra. Essendo in casa, con uno stadio gremito e che dà una spinta importante, vorranno provare immediatamente a fare il loro gioco, dovremo essere bravi noi. Giocare in un contesto meno confortevole è un'opportunità di crescita per noi”. “Noi stiamo costruendo una rincorsa, a me interessa la costruzione di questa rincorsa. Credo fortemente nel lavoro e nei dati raccolti sui miglioramenti che stiamo avendo. I ragazzi si stanno allenando con voglia ed entusiasmo, non hanno risparmiato una sola goccia di sudore”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Walukiewicz (Empoli) Diffidati: Bradaric, Kastanos e Gyomber (Salernitana); Grassi, Gyasi e Fazzini (Empoli)

ARBITRI

Mariani (Di Iorio-Palermo) IV: Zufferli, VAR: Irrati, AVAR: Sozza

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Inter-Salernitana (venerdì 16 febbraio, ore 20.45) Empoli-Fiorentina (domenica 18 febbraio, ore 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Empoli sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)