Salernitana-Roma: sipario sulla 22ª
Tre sconfitte di fila con Juventus, Napoli e Genoa, tutte per 2-1, e la necessità di fare punti per non rimanere isolati all'ultimo posto in classifica: altra sfida tosta per la Salernitana che ospita la Roma di Daniele De Rossi, Campione del Mondo con Pippo Inzaghi a Germania 2006. I giallorossi hanno conquistato i primi tre punti del 2024 settimana scorsa contro l'Hellas Verona e ora vorrebbero inaugurare un filotto per tornare a sperare nel quarto posto a fine campionato.
CURIOSITA'
Nell’ultimo turno Daniele De Rossi ha fatto il suo esordio da allenatore in Serie A TIM, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona – l’ultimo allenatore capace di vincere entrambe le sue prime due gare in assoluto nel massimo campionato italiano, sedendo sulla panchina della Roma, è stato Rudi Garcia tra agosto e settembre 2013 (2-0 vs Livorno; 3-0 sempre contro l’Hellas). La Salernitana ha vinto solo due delle ultime 22 partite giocate in Serie A TIM (6N, 14P) – tra le squadre che hanno giocato almeno 20 gare nel periodo (da inizio giugno 2023) nei maggiori cinque campionati europei, solo l’Almería ha fatto peggio (zero successi).
PRECEDENTI
La Roma è rimasta imbattuta in otto delle nove sfide contro la Salernitana in Serie A (6V, 2N), pareggiando 2-2 entrambe le ultime due – l’unico successo dei campani contro i giallorossi nel torneo risale al 24 gennaio 1999 (2-1 all’Arechi, reti di Bernardini e Giampaolo per i granata, Di Biagio per i giallorossi). La Roma ha vinto tre delle quattro gare fuori casa contro la Salernitana in Serie A (1P), mantenendo la porta inviolata in ciascuno di questi tre successi.
CALCIATORI
Antonio Candreva ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite giocate contro avversarie della Capitale in Serie A TIM (tre alla Roma, due alla Lazio): nel match d'andata contro i giallorossi ha realizzato una doppietta e l'ultimo giocatore in grado di segnare una marcatura multipla sia all'andata che al ritorno contro la Roma in uno stesso massimo campionato è stato Zlatan Ibrahimovic (stagione 2011/12, maglia del Milan). Lorenzo Pellegrini, che potrebbe andare a segno in due match di fila in campionato per la prima volta da aprile 2023, ha già segnato due gol contro la Salernitana in Serie A TIM e solo contro Torino ed Hellas Verona (tre vs entrambe) vanta più reti all’attivo nel torneo. Il capitano giallorosso (61 - 29 gol e 32 assist) è solo uno dei due centrocampisti italiani ad aver preso parte a più di 60 marcature in Serie A dal 2017/18, assieme ad Antonio Candreva (71).
SALA STAMPA
Filippo Inzaghi
“Siamo pronti a centrare una grande vittoria, giocheremo ancora in casa davanti alla nostra gente. Siamo delusi per non aver preso i tre punti col Genoa ma abbiamo una grande opportunità. Avremo poco da perdere e tutto da guadagnare facendo una grande prestazione. Sono convinto che ripeteremo una grande prova e speriamo che questa volta ci possa premiare anche il risultato”. "Mi fa piacere trovare Daniele sulla panchina che ha sempre desiderato e abbiamo visto quanto hanno fatto bene gli allenatori che hanno vinto la Coppa del Mondo del 2006. Non guardo molto l’avversario ma dovremo sperare in una giornata non ottimale per loro e una perfetta per noi”.
Daniele De Rossi
“Le difficoltà aumentano perché nella seconda parte della stagione i punti pesano un po’ di più e le squadre che devono salvarsi danno sempre qualcosa in più. La Salernitana un bravo allenatore e tanta qualità, soprattutto nella fase offensiva, nella parte più alta del campo: ha tanti giocatori di qualità e quindi dovremo stare molto attenti. Sono diversi: ci sono calciatori più esplosivi, altri più vecchietti ma di qualità. Hanno una squadra davvero interessante. Sarà una partita veramente difficile”. “Ci sono dei momenti in cui le cose vanno male in casa, altri in cui vanno male in trasferta. Sono fasi della stagione. Squadra di banditi mi piace come slogan squadra di banditi perché nel calcio bisogna avere anche quella spigolosità e quella cattiveria agonistica che ti porta a prendere punti anche in partite non belle, in maniera sporca”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Paredes (Roma) Diffidati: Paredes, Kristensen e Llorente (Roma); Bradaric, Kastanos e Gyomber (Salernitana)
ARBITRI
Di Bello (Dei Giudici-Rossi M.), IV: Dionisi, VAR: Paterna, AVAR: Doveri
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Torino-Salernitana (domenica 4 febbraio, ore 12.30) Roma-Cagliari (lunedì 5 febbraio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime sul campionato sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)