Salernitana-Sassuolo: comincia la 31ª
All'Arechi Salernitana e Sassuolo aprono la 31ª giornata di Serie A TIM. Con 24 punti ancora in palio e 11 da recuperare rispetto alla zona salvezza i padroni di casa, a quota 14, sono obbligati a vincere per tenere accesa la speranza di giocarsi il tutto per tutto fino alla fine. Hanno bisogno di punti anche i neroverdi, penultimi a 24, che dopo la vittoria con il Frosinone del 9 marzo hanno perso con la Roma e pareggiato con l'Udinese. Con una vittoria i ragazzi di Ballardini potrebbero uscire, almeno momentaneamente dalla zona retrocessione.
CURIOSITA'
Nelle ultime otto sfide tra le ultime due squadre in classifica in Serie A TIM, la squadra ospitante ha vinto solo una volta (3N, 4P): in Hellas Verona-Cremonese 2-0 del 9 gennaio 2023 (in quel caso gli scaligeri a inizio giornata occupava la 20ª posizione). Salernitana e Sassuolo sono le due squadre che hanno subito il maggior numero di gol nel 2° tempo in questo campionato (33 entrambe). Più nel dettaglio, solo la Salernitana (21) ha incassato più reti del Sassuolo (16) negli ultimi 15 minuti di gioco nella Serie A TIM 2023/24.
PRECEDENTI
Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle cinque partite contro la Salernitana in Serie A TIM (2V, 2N). In più, dopo il 2-2 nella gara d’andata dello scorso 10 novembre le due formazioni potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta nel massimo campionato. La Salernitana è imbattuta in match casalinghi contro il Sassuolo in Serie A TIM: pareggio 2-2 il 12 marzo 2022 e vittoria 3-0 il 22 aprile 2023.
CALCIATORI
Antonio Candreva ha preso parte a 10 gol contro il Sassuolo in Serie A TIM (quattro reti e sei assist), solo contro la Fiorentina (13) il classe ’87 è stato coinvolto in più marcature in carriera nel massimo campionato. Andrea Pinamonti ha realizzato tre gol contro la Salernitana in Serie A TIM, inclusa la sua prima doppietta nel torneo (il 23 ottobre 2021 all’Arechi con la maglia dell’Empoli), solo contro la Roma ha segnato più reti nel massimo campionato (cinque).
SALA STAMPA
Stefano Colantuono
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa.
Davide Ballardini
“Fino ad oggi abbiamo fatto 4 punti in 4 partite e più o meno sono i punti che meritiamo, quindi da qui in avanti dovremo fare ancora meglio. La definirei una gara importante ma non decisiva. Andiamo ad affrontare una squadra molto pericolosa perché giustamente vogliono dimostrare serietà soprattutto davanti ai propri tifosi”. “Per me sono sempre importanti due cose: il gioco e la pericolosità, l'equilibrio e la compattezza con la palla e senza. Gioco per essere pericoloso, ma al contempo voglio essere comunque ben messo in campo anche se perdo la palla”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Gyomber, Candreva, Coulibaly (Salernitana); Pedersen (Sassuolo)
ARBITRI
Sozza (Bresmes-Bercigli) IV: Minelli, VAR: Di Paolo, AVAR: Gariglio
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Lazio-Salernitana (venerdì 12 aprile, ore 20.45 Sassuolo-Milan (domenica 14 aprile, ore 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Sassuolo sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
