Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata
Serie A Enilive

Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata

Fiorentina col Sassuolo per abbandonare l'ultimo posto, neroverdi a caccia di tre punti per rimanere lontani dalla zona rossa.

La 14ª giornata di Serie A Enilive si apre al Mapei Stadium con la sfida tra Sassuolo e Fiorentina. I viola, reduci dal ko con l'Atalanta, sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato -nonostante il cambio di allenatore- e devono obbligatoriamente cambiare passo. Provano a farlo contro i neroverdi, reduci dal pareggio col Pisa e dal ko con il Como, decisi a ripartire. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Volpato (Sassuolo): Dovrebbe sostituire Berardi, funambolico nell'uno contro uno. Dotato di una gran visione di gioco, può incidere con le sue imbucate.
  • Sohm (Fiorentina): Sta trovando gran continuità con Vanoli. Spina nel fianco costante con i propri inserimenti, specialmente nel gioco aereo.

PRECEDENTI

In terra emiliana i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 12: 4 le vittorie dei neroverdi (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2023/24), 3 pareggi (l’ultimo per 3-3 nella Serie A 2018/19), 5 i successi viola (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2022/23). La prima di queste 12 sfide è stata in Serie C2, primo anno di rifondazione della Fiorentina dopo il fallimento dell’estate 2002: il 22 dicembre 2002 la Fiorentina di Cavasin vinse 1-0 sul Sassuolo di Maestroni grazie alla rete di Cristian Riganò. Sassuolo in gol in casa contro la Fiorentina da 10 partite di fila, con un totale di 16 marcature; ultima partita senza reti nel dicembre 2013, in Serie A, una vittoria dei viola per 0-1.

CURIOSITÀ

La Fiorentina è la squadra della Serie A Enilive 2025/26 che ha peggiorato maggiormente il proprio rendimento rispetto alla 13ª giornata dello scorso campionato: -22 punti. La Fiorentina non aveva mai iniziato un campionato senza vincere nessuna delle prime 13 giornate. L’ultimo successo viola in Serie A risale al 25 maggio scorso, 2-3 a Udine, ultima giornata del torneo 2024/25.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Fabio Grosso e Paolo Vanoli secondo incontro da allenatori: unico precedente Frosinone-Venezia 3-0 nella Serie B 2022/23, con vittoria dell’attuale mister del Sassuolo. Fabio Grosso da calciatore ha segnato 12 gol in Serie A. Il primo e l’ultimo sono arrivati contro la Fiorentina al Franchi: il 6 gennaio 2002 in Fiorentina-Perugia 1-3 (su punizione diretta) e il 6 marzo 2010 in Fiorentina-Juventus 1-2.

SALA STAMPA

Fabio Grosso

“L’avversario è di livello, che ha delle difficoltà che vuole superare. Per me è importante che ci concentriamo su noi stessi e nel riuscire a fare una grande partita perché per fare un bel risultato ci sarà bisogno di grande intensità, qualità, spirito di sacrificio e voglia di ottenere un bel risultato. È un aspetto fondamentale su cui proviamo a lavorare e a stuzzicare tanto e che poi ti permette di tirare fuori tutto: senza il cervello tutto il resto diventa secondario”.

Paolo Vanoli

“La difesa a quattro è qualcosa che ho in mente ma abbiamo altri problemi adesso a cui pensare. Il Sassuolo è una squadra competitiva, e l’assenza di Berardi non ci deve ingannare: sono una squadra molto forte, soprattutto in transizione. Lo scambio Dzeko-tifosi è stato un momento bello, importante. I tifosi ci hanno dimostrato grande affetto e attaccamento, tocca a noi trascinare loro adesso”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Pongracic (Fiorentina) Diffidati: Doig (Sassuolo); Ranieri (Fiorentina)

ARBITRI

PAIRETTO (BINDONI – SCARPA) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: MARINI, AVAR: FOURNEAU

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Milan-Sassuolo (Domenica 14 dicembre, ore 12.30) Fiorentina-Verona (Domenica 14 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)