Sassuolo-Frosinone, vietato sbagliare
Un solo punto ottenuto nelle ultime cinque partite: sia Sassuolo che Frosinone devono cambiare passo. I neroverdi giocano per interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive che li ha fatti scivolare al penultimo posto a quota 20. Quattro punti più in alto il Frosinone reduce dal pareggio ottenuto settimana scorsa contro il Lecce che ha permesso ai ciociari di rimanere ancora fuori dalla zona retrocessione, distante solo un punto.
CURIOSITA'
Il Sassuolo ha perso le ultime quattro partite di campionato, solo una volta ha registrato più sconfitte di fila nella sua storia in Serie A TIM: sette tra gennaio e marzo 2014. Solo Almería e Granada (entrambi due) hanno guadagnato meno punti del Frosinone (tre) in trasferta nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. Frosinone (56) e Sassuolo (55) sono le due squadre che hanno subito più gol in questa stagione di Serie A TIM; stesso discorso vale per le reti concesse nel 2024 in campionato: ciociari (25) e neroverdi (22).
PRECEDENTI
Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM (2V, 2N), tuttavia la sconfitta è arrivata proprio nella gara d’andata dello scorso 17 settembre (2-4). I ciociari potrebbero vincere entrambe le partite stagionali contro una singola avversaria solo per la terza volta nella loro storia in Serie A, le due precedenti risalgono entrambe al 2015/16 (contro Empoli e Verona). Entrambe le precedenti due sfide tra Sassuolo e Frosinone disputate al MAPEI Stadium in Serie A TIM sono terminate con il punteggio di 2-2: il 6 gennaio 2016 e il 5 maggio 2019.
CALCIATORI
Andrea Pinamonti, autore di nove gol in questo campionato (tra cui la sua ultima doppietta proprio contro il Frosinone nel match d’andata), potrebbe andare in doppia cifra di reti per la seconda volta in Serie A TIM, dopo le 13 marcature nel 2021/22 con l’Empoli. I primi cinque gol del classe ’99 in Serie A sono arrivati con la maglia del Frosinone in 27 presenze nel 2018/19. L’unica doppietta di Luca Mazzitelli in Serie A TIM è stata realizzata contro il Sassuolo nella gara d’andata dello scorso 17 settembre: primo e unico match che i ciociari hanno vinto dopo essere stati in svantaggio di due gol nel massimo campionato. I noverdi sono il club con cui il classe ’95 ha collezionato più presenze in Serie A TIM: 38 partite, condite da un gol.
SALA STAMPA
Davide Ballardini
"Il Sassuolo a Verona non meritava di perdere, per me la squadra ha fatto vedere che c'era e copriva bene il campo, non siamo stati così pericolosi come credo non lo è stato il Verona. L'infortunio di Berardi deve essere una grossa spinta per tutti noi a fare di più". “Noi ricerchiamo la solidità, l'equilibrio, la profondità, la qualità e l'imprevedibilità perché bisogna mettere in difficoltà i difensori avversari e li metti in difficoltà non dando punti di riferimento e attaccando la profondità alle spalle dei difensori centrali. Per me è importante non dare punti di riferimento, essere meno prevedibili rispetto a quanto visto a Verona”.
Eusebio Di Francesco
"C'è un insieme di fattori in questa gara ma alla base c'è che il girone di ritorno è diverso. Hanno cambiato allenatore e non so con quale modulo giocheranno. Siamo due squadre che vogliono fare risultato, attraverso una grande prestazione ma sarà importante il risultato. Gara delicata come le altre a seguire”. “Se dovessimo guardare per come sono state costruite le squadre e per le ambizioni il Sassuolo dovrebbe avere maggiore forza. Noi abbiamo il vantaggio dei punti ma si deciderà in quei 100 minuti e per ora è 50 e 50. Andremo sicuramente a giocarcela".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Oyono e Soulè (Frosinone)
ARBITRI
La Penna (Di Iorio-Rossi C.), IV: Gualtieri, VAR: Serra, AVAR: Irrati
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Roma-Sassuolo (domenica 17 marzo, ore 18.00) Frosinone-Lazio (sabato 16 marzo, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Sassuolo-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)