Sassuolo-Pisa manda in archivio la 12ª giornata
Serie A Enilive

Sassuolo-Pisa manda in archivio la 12ª giornata

Sassuolo e Pisa vogliono continuare il loro momento positivo.

Si chiude al Mapei Stadium la 12ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Sassuolo e Pisa. I padroni di casa, dopo aver rifilato tre gol all'Atalanta, cercano il bis per poter cominciare a pensare di infilarsi nella lotta europea. Anche il Pisa arriva galvanizzato dalla sfida vinta contro la Cremonese: la prima di questo campionato, che ha permesso ai toscani di ottenere il quinto risultato utile consecutivo e di allontanarsi dal fondo della classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Laurienté (Sassuolo): Spera di ritrovare minutaggio e soprattutto di fare nuovamente la differenza. Può essere un'arma importante sulla corsia mancina del Sassuolo.
  • Semper (Pisa): Il clean sheet è un obiettivo complicato, ma resta un ottimo portiere anche per il modificatore, pronto ad esaltarsi contro una squadra parecchio offensiva e predisposta al tiro in porta.

PRECEDENTI

I precedenti in Emilia tra le due squadre sono 3: Sassuolo imbattuto con 2 successi (l’ultimo per 1-0 nella Serie B dell’anno scorso) ed 1 pareggio (l’ultimo per 0-0 nella Serie C1 2006/07). Sarà la prima sfida assoluta in Serie A tra le due squadre.

CURIOSITÀ

Sassuolo a 16 punti in classifica dopo 11 giornate: era dal 2020/21 che –in un torneo di Serie A– i neroverdi non partivano meglio. In quella occasione, il Sassuolo collezionò 22 punti nel medesimo istante della stagione. Il Pisa, in Serie A, non vince fuori casa dal 24 marzo 1991, 3-2 a Parma. Da allora si contano 4 pareggi e 4 sconfitte in 8 match disputati.

ALLENATORI e GIOCATORI

Sfida Mondiale in panchina fra Fabio Grosso ed Alberto Gilardino, due dei calciatori vittoriosi di Germania 2006: 6 presenze per il mister neroverde e 5 per quello nerazzurro. I precedenti ufficiali tra i due tecnici sono 2, riferiti alla Serie B 2022/23. Doppio Frosinone-Genoa, una vittoria per parte, sempre a favore di chi giocava in casa.

SALA STAMPA

**Fabio Grosso
** "Diversi moduli del Pisa? Noi possiamo prepararci sapendo che possono giocare con varie modalità, sono cose che possono fare dall'inizio, nell'arco della gara, conosciamo quello che ci aspetta, poi la bravura è riconoscere quando succede e se riesci a farlo insieme".

**Alberto Gilardino
** “Dovremo essere bravi a riattaccare la spina dopo la sosta; non solo a livello agonistico, ma soprattutto a livello emotivo per dare continuità a quello che è stato fatto nelle settimane precedenti. Il Sassuolo è una squadra che ha grande qualità, con calciatori esperti ed un tecnico molto bravo che ha vinto un campionato e ha saputo dare un’identità”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Doig (Sassuolo)

ARBITRI

DI MARCO (ZINGARELLI – DI GIACINTO) IV: FELICIANI, VAR: GARIGLIO, AVAR: AURELIANO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Como-Sassuolo (Venerdì 28 novembre, ore 20.45) Pisa-Inter (Domenica 30 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)