Torino col Cagliari per il tris
Serie A Enilive

Torino col Cagliari per il tris

Il Torino ospita il Cagliari, affamato di punti salvezza, per confermare il buon momento.

Tre punti per chiudere bene l'anno e per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi stagionali. All'Olimpico Grande Torino i granata, dopo aver battuto Cremonese e Sassuolo nelle ultime due, cercano per la prima volta in stagione la terza vittoria consecutiva. I sardi, 5 punti più in basso, vogliono smaltire la delusione per il pareggio casalingo contro il Pisa, arrivato nei minuti finali quando la vittoria sembrava quasi cosa fatta. Servono punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Pedersen (Torino): Tra i migliori contro il Sassuolo, potrebbe rivelarsi un'arma importante anche contro il Cagliari con le sue continue sovrapposizioni.
  • Kilicsoy (Cagliari): Ha finalmente fatto intravedere le sue qualità. Offre pochi punti di riferimento alle difese avversarie e può mettere in grande difficoltà quella del Torino. Occhio anche alle conclusioni da fuori area.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre in Piemonte sono 49 con bilancio di 27 successi del Torino (l’ultimo per 2-0 nella Serie A Enilive 2024/25), 13 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2023/24) e 9 affermazioni del Cagliari (l’ultima per 1-2 nella Serie A 2021/22).

CURIOSITÀ

Torino una delle due squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha collezionato più rigori a favore: 5, come il Pisa.

Il Cagliari è all’interno della sua miglior striscia realizzativa nelle gare ufficiali 2025/26: 6 partite consecutive in gol con un totale di 9 marcature. Ultima partita senza reti l’8 novembre scorso, 0-0 a Como.

ALLENATORI e GIOCATORI

Chè Adams e Nikola Vlasic sono i calciatori più presenti nel Torino nel 2025: 36 presenze ciascuno sulle 38 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Nikola Vlasic con 9 reti.

Michael Adopo è il calciatore più presente nel Cagliari nel 2025 (39 su 39). Elia Caprile è il calciatore con più minuti giocati (3240), Roberto Piccoli è il capocannoniere con 7 reti nella prima parte della stagione.

Michael Adopo è uno dei due calciatori di movimento che ha registrato 36 presenze su 36 in campionato nell’anno solare 2025, da gennaio ad oggi (come Baschirotto, che ha giocato la prima parte di stagione a Lecce, oggi a Cremona).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Esposito (Cagliari)

ARBITRI

DOVERI (PASSERI – SCATRAGLI) IV: TREMOLADA, VAR: BARONI, AVAR: SOZZA

PROSSIMI IMPEGNI

Verona-Torino (Domenica 4 gennaio, ore 18.00)

Cagliari-Milan (Venerdì 2 gennaio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)