Torino col Pisa per decollare
Torino e Pisa si affrontano all'Olimpico Grande Torino per la 10ª giornata di Serie A Enilive. Momento positivo per i granata, reduci dal pareggio col Bologna, ma anche dalle due vittorie con Napoli e Genoa. Ora alla squadra di Baroni servono altri tre punti per provare a cambiare passo. Deve accelerare anche il Pisa, che rispetto a inizio campionato ha migliorato il suo rendimento e ora cerca il quarto risultato utile consecutivo dopo i pareggi con Verona, Milan e Lazio. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Zapata (Torino): Potrebbe avere più spazio, ma uno come lui può incidere anche in pochi minuti. Occhio soprattutto al gioco aereo.
- Canestrelli (Pisa): Costante e affidabile, ma spesso pericoloso anche nell'area avversaria. Attenzione dunque quando salirà per i piazzati a favore.
PRECEDENTI
A Torino i precedenti fra le due squadre sono 11: 8 le vittorie granata (ultima 1-0 nel settembre scorso in Coppa Italia), 2 i pareggi (ultimo 0-0 nella Serie A 1988/89), 1 successo nerazzurro (2-0 in Serie A 1982/83). Seconda sfida stagionale tra le due squadre dopo i sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa: vittoria granata in casa per 1-0, gol decisivo al 9’ di Casadei. Nonostante le gare tra le due squadre a Torino siano state 11, ce ne sono 2 storiche: quella del 29 settembre 1968 che rappresenta la prima partita assoluta nella storia del Pisa in Serie A (1-0 granata, rete decisiva di Emiliano Mondonico) e quella del 4 giugno 1991 (2-1 granata dopo i tempi supplementari, finale di Coppa Mitropa, vinta dal Torino con le reti di Martin Vazquez su rigore e Carillo, dopo vantaggio toscano con Polidori).
CURIOSITÀ
L’ultima vittoria nerazzurra in Serie A risale al 12 maggio 1991, Pisa-Bari 1 -0. Tra vecchia stagione ed attuale, i toscani sono a digiuno da 11 giornate. Pisa squadra che ha collezionato il maggior numero di 0-0 in Serie A 2025/26: 3 finora in 9 partite, come il Parma.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Marco Baroni ed Alberto Gilardino quinto incontro ufficiale: nel doppio Verona-Genoa della Serie A 2023/24 duplice successo di Gilardino, nel 2024/25 in Serie A Enilive (Lazio-Genoa 3-0, vittoria Baroni) e nella gara di quest’anno di Coppa Italia Frecciarossa (Torino-Pisa 1-0).
SALA STAMPA
Marco Baroni
“Il Pisa è un'ottima squadra, allenata bene e che arriva da ottime prestazioni. Ai ragazzi ho detto che la prestazione da fare deve essere importante, non bisogna abbassare il livello della gara precedente. Il risultato sta lì, in quello che riesci a mettere in campo".
Alberto Gilardino
"Abbiamo avuto poco tempo per recuperare, però c'è la volontà e la determinazione da parte dei ragazzi, e c’è la consapevolezza dopo la gara con la Lazio di poter dare continuità a prestazioni e risultati. La continuità è la priorità. Incontriamo una squadra fisica, che si è ripresa rispetto all'inizio del campionato. È in crescita, ha ottime fisicità e ottime qualità e quindi dobbiamo farci trovare pronti”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ARENA (BERTI – COLAROSSI) IV: ALLEGRETTA, VAR: CAMPLONE, AVAR: SOZZA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Juventus-Torino (Sabato 8 novembre, ore 18.00) Pisa-Cremonese (Venerdì 7 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
