Torino e Como sognano in grande
Serie A Enilive

Torino e Como sognano in grande

Torino e Como si affrontano per provare a scalare la classifica.

Penultima sfida della 12ª giornata di Serie A Enilive quella tra Torino e Como. All'Olimpico Grande Torino i padroni di casa vanno a caccia del settimo risultato utile consecutivo, ma anche di una vittoria dopo tre pareggi consecutivi con Bologna, Pisa e Juventus. I granata provano ad infilarsi nella lotta per l'Europa. Stesso obiettivo del Como: Fabregas ha quattro punti in più dei granata, ma ha pareggiato le ultime due con Napoli e Cagliari; serve la vittoria per continuare a inseguire la zona Champions. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Zapata (Torino): Avrà finalmente un buon minutaggio a disposizione. Anche possibile rigorista, può essere pericoloso però principalmente nel gioco aereo.
  • Addai (Como): Pericolo costante negli uno contro uno. Spesso dal suo mancino nascono pericoli. Difficile da contenere per Lazaro.

PRECEDENTI

Sono 19 i precedenti ufficiali a Torino fra le due squadre: 13 le vittorie granata (l’ultima per 1-0 nella Serie A Enilive dell’anno scorso), 5 i pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2002/03) ed 1 solo successo lariano (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 1985/86). Como senza reti a casa granata da 534’, ultimo siglato da Milton al 6’ di Torino-Como 2-1 in Serie A, gennaio 1989. Unica vittoria lariana in casa granata per 3-1 il 6 aprile 1986 in Serie A: allenatori Gigi Radice per i padroni di casa e Rino Marchesi per gli ospiti, reti di Corneliusson e Tempestilli per il Como, provvisorio 2-1 firmato da Sabato.

CURIOSITÀ

Torino sempre vittorioso alla ripartenza della Serie A Enilive 2025/26 dopo le pause di settembre ed ottobre, una delle due squadre con 2 successi su 2, al pari del Milan. Il Torino è una delle 3 squadre del campionato corrente che ha effettuato tutte le sostituzioni a disposizione finora (55 su 55), come Bologna e Cagliari. Como reduce da due 0-0 di fila: ultima rete lariana in Como-Verona 3-1 (gol di Vojvoda al 90’) e ultima subita nella stessa gara (Serdar al 25’, dunque porta comasca imbattuta da 245 minuti).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Marco Baroni e Cesc Fabregas sono 2 i precedenti ufficiali, riferiti alla duplice sfida tra Lazio e Como nella Serie A Enilive dell’anno scorso, con 1 vittoria a favore del mister granata ed 1 pareggio. Giovanni Simeone è il calciatore più sostituito della Serie A Enilive 2025/26 con 10 sostituzioni in 11 partite.

SALA STAMPA

**Marco Baroni
** “Abbiamo bisogno del nostro pubblico e della loro passione. Il primo passo tocca a noi, dobbiamo generare entusiasmo ed emotività: il Como è difficile e gioca bene a calcio con un allenatore che presto sarà sulle migliori panchine in Europa. Ci sarà da portare in campo grande attenzione e pressione, il Como va affrontato con pressione perché ha qualità di palleggio".

**Cesc Fàbregas
** “Il Torino è una squadra che gioca con 5-3-2, con difensori esperti, Asllani ha fatto gol e viene dall'Inter, grande giocatore. Casadei lo conoscete, arriva dal Chelsea. Ché Adams è un giocatore internazionale, Ngonge ha vinto il campionato con il Napoli e mi piace molto. La squadra è ben organizzata, Baroni è un grande mister”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Smolcic, Perrone (Como)

ARBITRI

BONACINA (MORO – GALIMBERTI) IV: MANGANIELLO, VAR: PRONTERA, AVAR: PATERNA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Lecce-Torino (Domenica 30 novembre, ore 12.30) Como-Sassuolo (Venerdì 28 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)