Torino-Empoli chiude il programma del sabato
Si chiude all’Olimpico Grande Torino alle 20.45 il programma del sabato della 29ª giornata di Serie A Enilive. Il Torino vuole vincere per continuare il momento positivo: i granata hanno perso una sola volta, il 14 febbraio col Bologna, nelle ultime 11 giornate e hanno ottenuto sette punti nelle ultime tre, frutto delle vittorie con Milan e Monza e dell’ultimo pareggio contro il Parma. Tre punti nelle ultime tredici partite e una vittoria che manca dall’8 dicembre invece per l’Empoli al momento terzultimo e virtualmente retrocesso: serve cambiare passo per rimettere la testa fuori dalle sabbie mobili.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Maripan (Torino): L'Empoli di testa soffre tanto, mentre il Torino risulta spesso pericoloso sui piazzati. Lui nel gioco aereo è un maestro e può creare non pochi problemi ai toscani.
Cacace (Empoli): Soprattutto quando agirà centralmente potrebbe rivelarsi spinoso per i granata. Palla al piede prima e in rifinitura poi, difficile da contenere in certi momenti.
PRECEDENTI
L’Empoli ha vinto solo due delle ultime 11 partite contro il Torino in campionato (5N, 4P): 4-1 il 19 maggio 2019 e 3-2 il 6 aprile 2024, nella gara di ritorno della scorsa Serie A. Il Torino è rimasto imbattuto in tutte le ultime cinque gare casalinghe in Serie A contro l’Empoli (2V, 3N), dopo che aveva perso ben quattro delle prime sette sfide interne contro questa avversaria nella competizione (2V, 1N). Dopo l’1-0 dello scorso 13 dicembre, il Torino può vincere due gare di fila contro l’Empoli per la prima volta in Serie A: la formazione toscana è infatti quella che i granata hanno affrontata più volte nella competizione (25) senza mai riuscire a ottenere due successi consecutivi.
CURIOSITÀ
L’Empoli è la squadra attualmente in Serie A che sta aspettando il successo da più turni di campionato, 13 (3N, 10P); i toscani hanno registrato una serie più lunga senza vittorie in una singola stagione solo due volte nella loro storia nella competizione: tra dicembre 1998 e marzo 1999 (15) e tra dicembre 2021 e aprile 2022 (16). Il Torino è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 gare di campionato (3V, 7P) e ha trovato la rete in tutte le nove più recenti: l’occasione più recente in cui ha segnato almeno un gol in più incontri di fila in una stagione di Serie A risale al periodo tra gennaio e maggio 2017, quando arrivò a 14, sotto la gestione di Sinisa Mihajlovic. L’Empoli ha segnato 18 gol in trasferta in questa Serie A, a fronte di appena cinque reti messe a segno in incontri casalinghi: la differenza di +13 al momento è la seconda più alta in una singola stagione nella storia della competizione, dietro all’Udinese 2020/21, con +14 (+13 anche per il Milan dello Scudetto 2021/22). L’Empoli è la squadra che ha effettuato più interruzioni alte delle sequenze avversarie in Serie A nel 2025: 137; dall’altra parte, il Torino è ultimo in questa graduatoria, con 86.
CALCIATORI
Ché Adams ha segnato otto gol in questa Serie A e dista una sola rete dal suo record di marcature in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (nove nel 2020/21, con il Southampton). Eljif Elmas ha segnato tre gol nelle prime quattro presenze in campionato con il Torino: può diventare il primo giocatore nell’era dei tre punti a vittoria ad andare a segno in almeno quattro delle prime cinque gare di Serie A con la maglia granata. Sette delle otto reti di Sebastiano Esposito in questo campionato sono state segnate in trasferta: solo un giocatore nella storia dell’Empoli ha realizzato più gol fuori casa in una stagione di Serie A, Francesco Tavano nel 2005/06 (otto, mentre Antonio Di Natale nel 2002/03 si è fermato a quota sette).
SALA STAMPA
Paolo Vanoli
"Dobbiamo stare sul pezzo. Nelle ultime partite tutte le squadre avranno motivazioni di vario tipo, soprattutto chi lotta per rimanere in serie A. L'Empoli è in un momento negativo per i risultati, ma come prestazioni è viva e resta in partita, oltre all'impresa contro la Juve. All'andata fecero un girone strepitoso, una squadra giovane può avere dei bassi. Sono pericolosi fuori casa, è una squadra brava ad attaccare in campo aperto e lo abbiamo visto in Coppa Italia proprio qui. Dovremo stare attenti all'aspetto mentale, alla mentalità. È uno step che dobbiamo fare"
Roberto D’Aversa
“Noi non intendiamo fare passi indietro rispetto al coraggio di provare sempre a giocare a calcio, ad attaccare e proporre le nostre idee. Siamo consapevoli della difficoltà della partita e delle qualità del Torino, ma non dobbiamo arretrare nel nostro modo di interpretare la gara e di proporre il nostro gioco. Questo ci sarà utile anche per il proseguo del campionato visto che ad aprile il rush finale della stagione ci metterà dinanzi a scontri diretti fondamentali. Per arrivare bene a quelle partite occorre giocare e fare punti contro il Toro, che è squadra organizzata e in salute sia fisica che mentale”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Coco (Torino); Cacace, Gyasi (Empoli)
ARBITRI
CHIFFI (BERTI – MOKHTAR) IV: SCATENA, VAR: MARINI, AVAR: DI BELLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Torino (Lunedì 31 marzo, ore 20.45) Como-Empoli (Sabato 29 marzo, ore 15.00) (Foto Getty Images)
