Torino-Frosinone, punti pesanti in palio
Serie A Enilive

Torino-Frosinone, punti pesanti in palio

Il Torino non vuole abbandonare la possibilità di giocarsi un posto in Europa fino alla fine, il Frosinone è obbligato a fare punti per provare a migliorare la sua posizione di classifica

All'Olimpico Grande Torino i granata ospitano il Frosinone alle 15.00. I granata dopo due vittorie di fila con Udinese e Monza hanno rallentato, perdendo contro l'Empoli e pareggiando 0-0 il derby on la Juventus settimana scorsa. Serve vincere per continuare ad inseguire un piazzamento europeo. Sta lottando per rimanere in Serie A TIM il Frosinone che non ottiene tre punti tutti insieme dal 21 gennaio contro il Cagliari e al momento si trova sotto la linea di galleggiamento, nonostante sia imbattuto da tre partite (pareggi con Genoa, Bologna e Napoli).

CURIOSITA'

Il Frosinone è l’unica squadra che non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (in 16 match: 5N, 11P), da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) cinque delle otto formazioni senza nemmeno un successo dopo 17 gare esterne sono poi retrocesse a fine stagione. Soltanto l’Inter (sei) ha subito meno gol del Torino (sette) nel corso dei primi tempi in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Nei primi tempi dei granata si sono viste in totale solo 20 reti (13 realizzate), solo il Nizza ne conta meno nei maggiori cinque campionati europei (nove segnate, 10 subite).

PRECEDENTI

Il Torino è imbattuto nelle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM, grazie a quattro vittorie seguite dal pareggio della gara di andata; tra le avversarie contro cui non hanno mai perso i granata contano più sfide solamente con Mantova (14), Salernitana (otto) e Messina (sei). Il Torino ha vinto le prime due partite casalinghe di Serie A contro il Frosinone, che potrebbe diventare la 18ª squadra battuta dai granata nei primi tre incroci interni nella competizione, la prima dal Piacenza nel 2000.

CALCIATORI

Il Frosinone è l’unica avversaria contro cui Duván Zapata è riuscito a segnare quattro gol in una singola partita di Serie A TIM (il 20 gennaio 2019 con l’Atalanta); quella gialloblù (cinque gol in quattro incroci) è, con il Lecce, una delle uniche due squadre contro cui l’attaccante granata conta più reti che sfide nel torneo. Da inizio marzo 2024 Walid Cheddira ha segnato quattro gol in Serie A TIM, record al pari di Albert Gudmundsson nel periodo – l’attaccante del Frosinone ha realizzato sei reti in questo campionato e l’unico giocatore marocchino a fare meglio in una singola stagione nella competizione è stato Achraf Hakimi (sette nel 2020/21).

SALA STAMPA

Ivan Juric

"Che partita sarà domani? Il Frosinone gioca bene: hanno diversi talenti e creano tanti pericoli. Arrivano da risultati importanti e meritati, sarà una partita difficile".

Eusebio Di Francesco

“Il Torino è una squadra fisica, ambiziosa, molto ben allenata. Che fa del ritmo, dell’intensità e dell’aggressività le loro armi migliori. Ha giocatori di qualità, ambisce ad entrare in Europa, non si è nascosta dall’inizio. Trovo pochi difetti in questo Torino, li abbiamo già affrontati e per cui conosciamo i pregi ma anche i punti deboli ma noi essenzialmente dobbiamo andare a duello con loro e vincerne il più possibile. Più duelli riusciremo a vincere e più aumenteranno le probabilità di portare a casa un risultato positivo”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Ricci (Torino) Diffidati: Lovato, Linetty (Torino); Oyono, Soulè, Barrenechea (Frosinone)

ARBITRI

Rapuano (Rossi M.-Mastrodonato), IV: Camplone, Var: Valeri, Avar: Marini

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Inter-Torino, (sabato 27 aprile, ore 15.00) Frosinone-Salernitana, (venerdì 26 aprile, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Torino-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)