Torino in cerca di riscatto con la Fiorentina
Tre punti già importanti in palio all’Olimpico Grande Torino dove i padroni di casa accolgono la Fiorentina. Baroni deve dimenticare la sconfitta dell’esordio contro l’Inter e per farlo si affida al proprio pubblico. Anche la Fiorentina è uscita con l’amaro in bocca dai primi 90 minuti stagionali: raggiunta dal Cagliari in extremis, la formazione viola insegue la prima vittoria del suo campionato.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Aboukhlal (Torino): Ha avuto un ottimo impatto con l'Inter, potrebbe accadere lo stesso con la Fiorentina. Sempre molto frizzante e pericoloso.
Piccoli (Fiorentina): Avrà già parecchio spazio. In forma, potrebbe rivelarsi una spina nel fianco fin dai primi minuti con la maglia viola.
PRECEDENTI
Sono 83 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino, con un bilancio di 42 vittorie granata (ultima 4-0, nella Serie A 2021/22), 26 pareggi (ultimo 0-0, nella Serie A 2023/24} e 15 successi della Fiorentina (ultimo 1-0, nella Serie A dell'anno scorso).
CURIOSITÀ
Pioli ha debuttato in Serie A da tecnico proprio contro il Torino, quando allenava il Parma: 1-1 in Piemonte nel settembre 2006. Ai colori granata è legata anche la sua vittoria più rotonda in Serie A, Torino-Milan 0-7 del maggio 2021.
ALLENATORI
Marco Baroni ha vinto una sola volta in sei precedenti contro Stefano Pioli. Era il 7 aprile 2019, Fiorentina-Frosinone 0-1. Quella, però, fu l'ultima panchina in viola del tecnico emiliano che si dimise dall’incarico lasciando la Fiorentina.
SALA STAMPA
Marco Baroni
"C'è da cambiare tipo di partita. Serve una gara aggressiva, con vigore e attenzione, con dedizione. Nella costruzione del gioco di squadra, c'è anche la gestione del pallone e bisogna gestirlo in zone di campo diverso, non perdendola dove l'abbiamo persa. Ci deve essere un altro Toro"
Stefano Pioli
“Davanti abbiamo una squadra che vuole rifarsi e sarà spinta dai suoi tifosi. Il Torino è una buona squadra, ha perso pesantemente lunedì ma l'Inter ha giocato una gara di una qualità incredibile. Non è una banalità dire che ogni partita è una storia a sé. Loro sono fisici, verticali e aggressivi. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ABISSO (PERETTI – PERROTTI) IV: AYROLDI, VAR: MAZZOLENI, AVAR: DIONISI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Roma-Torino (Domenica 14 settembre, ore 12.30) Fiorentina-Napoli (Sabato 13 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
