Torino-Venezia apre la quartultima giornata
La 35ª giornata di Serie A Enilive si apre all'Olimpico Grande Torino con la sfida tra Torino e Venezia. I granata, che hanno ottenuto solo tre punti nelle ultime tre, vincendo con l'Udinese e perdendo con Como e Napoli, nell'ultima giornata, vogliono tornare a vincere per difendere il decimo posto dagli attacchi di chi sta dietro.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Vlasic (Torino): Dovrebbe tornare ad essere titolare, davanti al suo pubblico. Può essere determinante, sia in rifinitura per i compagni che nelle soluzioni personali.
Oristanio (Venezia): Sta ritrovando la forma migliore. Ha dimostrato che può avere un ruolo decisivo anche da subentrato e proprio a gara in corso, contro il Torino, potrebbe essere determinante.
PRECEDENTI
Ha bisogno di punti per salvarsi, invece, il Venezia, reduce dal ko con il Milan che ha messo fine a una striscia di tre risultati utili che avevano portato in dote cinque punti. Dopo aver vinto sei sfide di Serie A di fila tra il 1947 e il 1962, il Torino ha ottenuto solamente due successi nelle successive 10 partite contro il Venezia nella competizione (6N, 2P). Il Venezia ha vinto le ultime due trasferte contro il Torino in Serie A, una nel 2001 e una nel 2022, dopo che nelle precedenti 10 aveva ottenuto un solo successo (2N, 7P).
CURIOSITA'
Il Torino è imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe di Serie A (4V, 4N) e in particolare ha vinto quattro delle ultime sei, tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne nella competizione (8N, 5P). Da inizio febbraio in avanti, il Venezia ha mancato l’appuntamento con il gol in sette gare su 12, inclusa la più recente (0-2 contro il Milan); nel periodo solo il Monza (otto) è rimasto a digiuno in più incontri dei lagunari. L’ultima trasferta di Serie A vinta dal Venezia è stata proprio contro il Torino, il 12 febbraio 2022 (2-1 con gol di Brekalo, Haps e Crnigoj); da allora, i lagunari attendono il successo da 24 gare esterne, serie aperta più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato. Nessuna squadra ha segnato più gol in percentuale da fuori area in questo campionato rispetto al Venezia, il 19% (alla pari dell'Udinese), frutto di cinque reti dalla distanza sulle 27 totali; in particolare, nessun calciatore ha realizzato più gol da fuori rispetto ad Hans Nicolussi Caviglia (tre, come Zappacosta, Cataldi e Soulé). Il Venezia è la squadra che ha subito più tiri nello specchio in questo campionato (172), mentre il Torino è quarto in questa classifica (162) – tra le due avversarie di giornata solo Lecce (170) e Monza (168).
CALCIATORI
Da quando ha fatto il suo esordio in Serie A con il Torino, Eljif Elmas è il giocatore granata che ha segnato più gol (quattro) e tentato più dribbling (24), mentre è secondo solo a Ché Adams per numero di conclusioni totali (14 v 15). Gaetano Oristanio è il giocatore che ha subito più falli nel terzo di campo offensivo (23) e l’italiano che ha completato più dribbling (53) in questa Serie A – il calciatore del Venezia tuttavia non prende parte ad alcuna rete da 16 incontri di fila in campionato, periodo più lungo per lui senza gol o assist all’attivo nel torneo.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Lazaro (Torino) Diffidati: Ilic (Torino); Candé, Idzes, Pérez (Venezia)
ARBITRI
SOZZA (PERETTI – COLAROSSI) IV: SACCHI, VAR: LA PENNA, AVAR: MERAVIGLIA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Torino-Inter (Domenica 11 maggio, ore 18.00) Venezia-Fiorentina (Lunedì 12 maggio, ore 18.30) (Foto Getty Images)
