Udinese a Pisa in cerca di conferme
Pisa e Udinese si affrontano all'Arena Garibaldi nella seconda sfida in programma domenica alle ore 15. I ragazzi di Alberto Gilardino hanno cominciato con un pareggio a Bergamo nella gara del loro ritorno in Serie A Enilive, ma hanno perso con la Roma due settimane fa; ora cercano punti e riscatto per regalare un pomeriggio indimenticabile ai propri tifosi. L'Udinese, invece, è ancora imbattuta: dopo il punto ottenuto alla prima col Verona e la sorprendente vittoria di San Siro contro l'Inter, la squadra friulana vuole tornare a casa con il bottino pieno anche dalla Toscana per cominciare a sognare in grande.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Stengs (Pisa): Potrebbe avere già un ottimo minutaggio a disposizione contro l'Udinese. Ha bei colpi ed un grande talento, può sorprendere fin da subito.
- Zaniolo (Udinese): Titolare o meno, poco importa. Giocherà parecchio avanzato e potrebbe dare una grossa mano già al suo debutto. Occhio al suo mancino.
PRECEDENTI
Sono 13 i precedenti ufficiali in casa del Pisa tra le due squadre, con un bilancio di 4 successi nerazzurri, 3 vittorie bianconere e 6 pareggi. L’ultima sfida tra le due squadre in Toscana risale al maggio 1992 in Serie BKT, uno 0-1 deciso da un’autorete di Scarafoni. In Serie A Enilive l’ultima gara giocata tra le due squadre a Pisa è datata 16 febbraio 1986: Pisa Udinese 0-0.
CURIOSITÀ
Sono due anni consecutivi che l’Udinese conta 4 punti dopo le prime 2 giornate di campionato. Se si conta anche la stagione 2021/22 è successo 3 volte nelle ultime 5 stagioni.
ALLENATORI E CALCIATORI
Primo incontro in gare ufficiali tra i due tecnici, Alberto Gilardino e Kosta Runjaic. Mbala Nzola ha segnato il maggior numero di reti in carriera in Italia contro l’Udinese: 3 gol (alla pari di Atalanta e Torino). Per lui ad oggi 29 centri in Serie A Enilive, i primi datati 7 novembre 2020, una doppietta in Benevento-Spezia 0-3. Alberto Gilardino da giocatore ha segnato 15 reti all’Udinese ed è la squadra a cui ha realizzato più gol in assoluto.
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
“Quella di domenica sarà una gara complicata, come sempre accade in Serie A; anche perché affrontiamo una squadra che ha qualità importanti. Noi dobbiamo seguire il nostro percorso, con calma, lucidità e la massima motivazione. Dobbiamo costruire la partita in campo e fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità al momento, soprattutto dobbiamo essere più concreti negli ultimi venti metri perché questa crescita è fondamentale per il nostro percorso”.
Kosta Runjaic
“Siamo contenti della vittoria di Milano, abbiamo posto delle buone basi e su queste basi dobbiamo costruire già da Pisa, dove vogliamo imporci ma non sarà semplice. Abbiamo sfruttato al meglio le due settimane di pausa, ci siamo allenati, con chi non era in nazionale abbiamo lavorato sui dettagli, abbiamo svolto un buon programma”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Okoye (Udinese) Diffidati: nessuno
ARBITRI
MASSA (MELI – ALASSIO) IV: MUCERA, VAR: MAGGIONI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Pisa (Lunedì 22 settembre, ore 20.45) Udinese-Milan (Sabato 20 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
