Udinese-Atalanta apre la 10ª giornata
Comincia al Blunergy Stadium la 10ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Udinese e Atalanta. I padroni di casa vogliono tornare a fare punti dopo il ko con la Juve, che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi; ospiti ancora imbattuti e decisi ad uscire dalla "pareggite" dopo cinque segni "x" di fila, l'ultimo in casa contro il Milan. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Solet (Udinese): Centrale roccioso e affidabile, può far bene anche in match di questo tipo. Inoltre, occhio ai suoi inserimenti.
- Krstovic (Atalanta): Non è un bel periodo, ma conoscendolo, avrà voglia di riscattarsi al più presto. Anche con pochi minuti a disposizione può essere decisivo.
PRECEDENTI
Sono 48 i precedenti ufficiali tra le due squadre ad Udine con bilancio di 25 vittorie friulane (ultima 2-1, nella Serie A 2017/18), 12 pareggi (ultimo 0-0, nella Serie A dello scorso anno) ed 11 successi bergamaschi (ultimo 6-2, nella Serie A 2021/22).
CURIOSITÀ
Solo una volta in 11 match ufficiali nella stagione 2025/26 l’Udinese non ha segnato, nello 0-3 casalingo in Serie A Enilive subito dal Milan; nelle altre 10 gare i friulani hanno siglato 15 reti. Atalanta unica squadra rimasta imbattuta dopo 9 giornate nella Serie A 2025/26, come era successo già nel 2022/23. Tuttavia i nerazzurri con i loro 13 punti attuali fanno segnare il più basso punteggio, a questo punto del campionato, dal 2018/19 ad oggi: in quella stagione erano solo 9 i punti bergamaschi.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Kosta Runjaic e Ivan Juric secondo confronto ufficiale dopo al sfida dello scorso anno: Roma-Udinese 3-0 (22 settembre 2024). Reti giallorosse di Dovbyk, Baldanzi e Dybala in quella che fu la prima panchina giallorossa per il tecnico croato, all’indomani dell’esonero di De Rossi. Zaniolo ex di giornata: 23 presenze e 3 reti (tutte fuori casa e nelle riprese) in maglia nerazzurra, da luglio 2024 a gennaio 2025.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic
“Ho cambiato Nicolò contro la Juve perché lui nell’intervallo mi ha dato un segnale che non poteva giocare tutta la ripresa. Non è ancora pronto per giocare tutti i 90 minuti. Vista la storia recente, è normale che abbia bisogno di tempo per recuperare al 100%. Sta lavorando molto ed è un giocatore cardine per noi”. “Con la Dea sarà una gara intensa, loro puntano molto sulla condizione fisica, sull’uno contro uno, sulla qualità individuale. Ma noi giochiamo in casa. È una partita importante per noi, cercheremo di dare tutto quanto abbiamo“.
Ivan Juric
“Abbiamo fatto un allenamento completamente impostato sulle conclusioni, per alzare il livello dei cross e dei colpi di testa. Vogliamo prendere fiducia in quelle situazioni che finora ci hanno penalizzato. Quando domini così, crei così tanto, devi trovare il gol. Non puoi permetterti di rosicare giorni dopo. Abbiamo giocatori con le capacità per fare meglio in quella parte del gioco e dobbiamo farlo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
FABBRI (YOSHIKAWA – RICCI) IV: CALZAVARA, VAR: SERRA, AVAR: PICCININI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Roma-Udinese (Domenica 9 novembre, ore 18.00) Atalanta-Sassuolo (Domenica 9 novembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)
