Udinese e Lecce vogliono tornare a vincere
Serie A Enilive

Udinese e Lecce vogliono tornare a vincere

L'Udinese, a secco di vittorie da metà settembre, ospita il Lecce che sogna l'aggancio in classifica.

Vittoria cercasi: Udinese e Lecce si sfidano al Bluenergy Stadium. I tre punti mancano ai padroni di casa dal 14 settembre e da allora hanno conquistato 2 punti in 4 partite, l'ultimo settimana scorsa a Cremona. Gli ospiti, indietro di tre punti, invece, nello stesso parziale ne hanno conquistati 5 ed ora vogliono vincere per agganciare gli avversari di giornata in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Zanoli (Udinese): Terzo per dribbling tentati e quarto per dribbling riusciti in casa Udinese. Può rivelarsi una spina nel fianco costante per il Lecce.
  • Camarda (Lecce): Potrebbe essergli concesso un minutaggio importante. Ha fame e voglia di incidere concretamente, potrebbe riuscirci.

PRECEDENTI

In Friuli i precedenti ufficiali fra le due squadre sono 26: 18 le vittorie bianconere, 5 pareggi e 4 successi salentini. Udinese in gol in casa contro i salentini da 12 sfide consecutive, per un totale di 21 gol. Ultimo stop lo 0-1 del 23 dicembre 2001 in Serie A.

CURIOSITÀ

Udinese è la squadra che subisce più reti nei primi 15’ di gioco della Serie A 2025/26: 3, al pari del Verona. Sono 2 i clean sheets consecutivi per il Lecce: ultima rete subita dai salentini firmata Odgaard al 71’ di Lecce-Bologna 2-2 dello scorso 28 settembre. Era da febbraio 2025, 0-0 in casa contro il Bologna e poi a Monza, che i salentini non ottenevano 2 clean sheets in 2 giornate di fila.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Kosta Runjaic ed Eusebio Di Francesco terzo incontro ufficiale, bilancio di una vittoria per il tecnico dell’Udinese ed una per l’allenatore del Lecce. Eusebio Di Francesco ha debuttato da allenatore in Serie A proprio in un Lecce-Udinese, terminato 2-0 in favore dei friulani, al Via del Mare l’11 settembre 2011.

SALA STAMPA

Kosta Runjaic

“È una Serie A più difficile dell'anno scorso, sarà un campionato dove tutti lotteranno fino all'ultimo. Dobbiamo fare buone gare soprattutto in casa, trasformando l'atmosfera in un sentimento negativo per gli avversari. L'anno scorso abbiamo vinto diverse gare in casa, ma è un dato che vogliamo migliorare ulteriormente. Erano 7, l'obiettivo è aumentare questo numero. Migliorando i meccanismi possiamo essere all'altezza di ogni avversario “.

Eusebio Di Francesco

“L’Udinese è una squadra che fa da tantissimi anni questo campionato. Sicuramente ha avuto alti e bassi in questo inizio di stagione, però ha giocatori, tra virgolette, sia di fisicità che di grandi valori tecnici. Lo stesso Solet credo che sia un giocatore di livello alto. Poi è normale che troverà davanti una squadra come la nostra, che in questo momento ha trovato una certa compattezza e un certo equilibrio sotto tutti i punti di vista. Sarà sicuramente una partita giocata non dico a viso aperto, ma con grande intelligenza e grande equilibrio”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

FELICIANI (VECCHI – MORO) IV: GALIPO’, VAR: MAGGIONI, AVAR: MERAVIGLIA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Juventus-Udinese (Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30) Lecce-Napoli (Martedì 28 ottobre, ore 18.30) (Foto Getty Images)