Udinese-Genoa per confermare i progressi
Udinese e Genoa si affrontano al Bluenergy Stadium per la penultima partita della 14ª giornata di Serie A Enilive. Entrambe le squadre arrivano da una vittoria che ha sistemato la classifica: i padroni di casa hanno battuto il Parma interrompendo una striscia di due ko consecutivi, gli ospiti hanno vinto lo scontro diretto contro il Verona collezionando il quarto risultato utile consecutivo, che ha permesso loro di abbandonare la zona retrocessione. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Solet (Udinese): Sta aumentando il livello delle sue prestazioni. Pericoloso di testa, ma anche da fuori area.
- Norton Cuffy (Genoa): Un treno, vorrà riscattarsi dopo l'ultima prova deludente con il Cagliari. Può creare diversi problemi ai laterali dell'Udinese.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli sono 35 con bilancio di 18 vittorie dell’Udinese (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2020/21), 10 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A 2023/24) e 7 successi del Genoa (l’ultimo per 0-2 nella Serie A Enilive 2024/25).
CURIOSITÀ
L’Udinese è la squadra che subisce più rigori nella Serie A Enilive 2025/26, 4, come Milan, Fiorentina e Napoli. Udinese terza peggior difesa in casa: 10 gol subiti in 6 partite, uno in meno di Torino e Fiorentina.
ALLENATORI e GIOCATORI
Ben 7 punti su 18 dell’Udinese arrivati grazie alle reti decisive di Nicolò Zaniolo, alla quarta marcatura in campionato. Gol determinanti per le vittorie su Atalanta e Parma, oltre a quella nel pareggio di Cremona. Genoa con 9 gol in 4 partite di Serie A Enilive dall’arrivo di De Rossi, media 2,25 ad incontro; con Vieira 4 gol in 9 incontri, media 0,44.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic
“Abbiamo iniziato male la settimana, con un virus che ha colpito diversi giocatori e non ci ha permesso di preparare al meglio la partita con la Juventus. C’è poco da dire, nel primo tempo abbiamo fornito la peggiore prestazione da quando sono qui a livello di coraggio ed energia. Dopo la Coppa Italia ci siamo riposati, abbiamo ripreso a lavorare e abbiamo avuto l’allenamento a porte aperte, con cui abbiamo dato la possibilità ai tifosi di incontrare i giocatori. È stato bello, ci ha fatto bene e spero sfrutteremo questa energia per iniziare al meglio la gara contro il Genoa”.
Daniele De Rossi
“Abbiamo riportato l’umore all’altezza giusta. Non possiamo permetterci di demoralizzarci perché abbiamo sbagliato delle cose anche quando eravamo in undici contro undici. Se dovessimo ripetere la partita di Cagliari usciremmo contenti anche da Udine, a Cagliari potevamo anche vincerla. Pensiamo solo a questa partita, 4 partite insieme non le ho mai vinte, potremo fare diversi punti. Quando parti in campionato in maniera così lenta dal punto di vista dei punti ogni partita è importante per tirarti fuori dalle zone pericolose”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Runjaic (Udinese) Diffidati: Ostigard (Genoa)
ARBITRI
MARESCA (ROSSI C. – CEOLIN) IV: GALIPO’, VAR: MAGGIONI, AVAR: MARINELLI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Udinese-Napoli (Domenica 14 dicembre, ore 15.00) Genoa-Inter (Domenica 14 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
