Udinese-Lazio per fare il salto di qualità
Serie A Enilive

Udinese-Lazio per fare il salto di qualità

Ultimo impegno del 2025 per Udinese e Lazio che vogliono chiudere al meglio l'annata.

Udinese e Lazio si affrontano al Bluenergy Stadium per la 17ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa devono dimenticare il ko con la Fiorentina, arrivato dopo la bellissima vittoria col Napoli, e cercano i tre punti per sorpassare gli avversari di giornata in classifica. Non sono d'accordo i biancocelesti che hanno ottenuto cinque punti nelle ultime tre partite, l'ultimo in casa contro la Cremonese, e vanno a caccia del quarto risultato utile consecutivo per provare ad entrare nella lotta per un posto in Europa.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Piotrowski (Udinese): Quarto nell'Udinese per tiri totali tentati in campionato. Sempre molto propositivo e puntuale nell'inserimento. Può rappresentare un'arma a sorpresa importante.
  • Noslin (Lazio): Può fare parecchio male agli avversari tra le linee. Sa come incunearsi e incidere, occhio anche alle conclusioni dalla lunga distanza.

PRECEDENTI

Nei 52 precedenti ufficiali disputati in Friuli tra le due formazioni, il bilancio complessivo registra 16 successi dell’Udinese (ultimo il 2-1 nella Serie A Enilive della scorsa stagione), 15 pareggi (ultimo l’1-1 nella Serie A 2021/22) e 21 vittorie della Lazio (ultima il 2-1 nella Serie A 2023/24).

CURIOSITÀ

L’Udinese vanta la peggior difesa del campionato con 27 reti al passivo, le stesse della Fiorentina, dopo 16 turni.

L’Udinese è la squadra del campionato che ha concesso il maggior numero di calci di rigore (5) , come il Milan.

La Lazio è una delle due squadre della Serie A Enilive 2025/26 a non aver ancora subito calci di rigore contro, primato condiviso con la Roma.

La Lazio squadra che ha subito più espulsioni nella Serie A Enilive 2025/26: 5 in 16 partite.

ALLENATORI e GIOCATORI

Oumar Solet è il calciatore più presente nell’Udinese nel 2025: 38 presenze sulle 39 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Sono 2 i capocannonieri, con 5 reti ciascuno: Lorenzo Lucca (ora al Napoli) e Nicolò Zaniolo (in bianconero dall’estate 2025).

Nell’anno solare 2025 Pedro e Tijjani Noslin sono i giocatori subentrati più volte in Serie A: rispettivamente in 26 e 25 occasioni.

Boulaye Dia, Matteo Guendouzi, Adam Marušić e Alessio Romagnoli sono i calciatori più presenti nella Lazio nel 2025: 40 presenze ciascuno sulle 44 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere e Mattia Zaccagni, con 8 reti.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Okoye (Udinese); Guendouzi, Basic (Lazio)

Diffidati: nessuno

ARBITRI

COLOMBO (BACCINI – FONTEMURATO) IV: AYROLDI, VAR: GARIGLIO, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI

Como-Udinese (Sabato 3 gennaio, ore 12.30)

Lazio-Napoli (Domenica 4 gennaio, ore 12.30)

(Foto Getty Images)