Udinese-Pisa, tra sogno europeo e lotta salvezza
Comincia al Bluenergy Stadium, in contemporanea al Sinigaglia, la 20ª giornata di Serie A Enilive, con la sfida tra Udinese e Pisa. I padroni di casa, dopo aver ottenuto solo un punto nelle tre partite a cavallo di dicembre e gennaio, sono ripartiti vincendo a Torino contro i granata; bianconeri che ora vogliono continuare su questa strada per provare a sognare un piazzamento europeo. Deve abbandonare invece l'ultimo posto il Pisa che ha guadagnato appena due punti nelle ultime sette, ultimo ko contro il Como, e deve obbligatoriamente cambiare passo. Sette punti più indietro i rossoblù, i quali ne hanno ottenuti solo due nelle ultime sei e non vedono l'ora di ripartire per avvicinarsi alla zona europea. Questa potrebbe essere l'occasione giusta.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Atta (Udinese): Potrebbe tornare ad avere un minutaggio ampio ed incidere fin da subito. In un match che rischia di essere bloccato, occhio alle sue conclusioni da fuori area.
- Meister (Pisa): Fisicamente difficile da contenere, potrebbe creare grossi problemi quando attaccherà la profondità.
PRECEDENTI
Sono 11 i precedenti ufficiali fra le due squadre in terra friulana: 4 vittorie bianconere (l’ultima per 2-1 nella Serie A 1983/84), 4 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 1985/86) e 3 successi toscani (l’ultimo per 0-1 nella Serie B 1991/92).
In Serie A sfida assente dal 13 ottobre 1985, pareggio 1-1 con le reti di Armenise per i toscani e Carnevale per i friulani. Allenatori Luis Vinicio per i bianconeri, Vincenzo Guerini per i nerazzurri.
CURIOSITÀ
Udinese squadra che subisce più gol della Serie A Enilive 2025/26 (30), come Verona, Torino e Fiorentina.
Udinese squadra del campionato contro cui sono stati assegnati più rigori (6).
Pisa squadra della Serie A Enilive 2025/26 con più rigori assegnati a favore (6)
Fuori casa, il Pisa non vince in Serie A dal 24 marzo 1991 (Parma-Pisa 2-3). Nelle successive 12 trasferte, bilancio di 7 pareggi e 5 sconfitte.
ALLENATORI e GIOCATORI
Nicolò Zaniolo a quota 5 reti in campionato: ad un gol dal suo primato di reti (6) in un massimo campionato italiano, con la Roma nel 2019/20.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Karlstrom, Zaniolo (Udinese); Aebischer, Calabresi, Caracciolo, Gilardino (Pisa)
ARBITRI
AYROLDI (ROSSI M. – ZEZZA) IV: BONACINA, VAR: CAMPLONE, AVAR: FABBRI
PROSSIMI IMPEGNI
Udinese-Inter (Sabato 17 gennaio, ore 15.00)
Pisa-Atalanta (Venerdì 16 gennaio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)