Udinese-Salernitana, punti che scottano
Tornare a vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione: l'Udinese dopo il pareggio casalingo con il Cagliari e la sconfitta di Genova cerca punti per aumentare il vantaggio sulle terzultime. Vorrebbe accorciare, invece, la Salernitana ultima a 13 punti, a -7 dalla salvezza. Il tempo stringe per i campani che devono obbligatoriamente cambiare passo dopo aver ottenuto solo un punto nelle ultime otto partite
CURIOSITA'
L’Udinese sta registrando il suo peggior rendimento dopo 26 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: non aveva mai raccolto soltanto 23 punti in questa fase del massimo torneo. La Salernitana conta 13 punti dopo 26 gare in questo campionato: nella storia della Serie A (dal 1929/30), solo il Crotone 2016/17 di Davide Nicola (che era esattamente nella stessa situazione dei granata) ha evitato la retrocessione con non più di 13 punti in questo momento del torneo – contando 3 punti a vittoria da sempre.
PRECEDENTI
Dopo aver vinto tre delle prime quattro sfide contro la Salernitana in Serie A TIM (1P), l’Udinese ha ottenuto due pareggi (incluso quello della gara di andata, 1-1) e una sconfitta nelle successive tre gare contro i granata nella competizione. Totale equilibrio nelle tre sfide disputate in Friuli tra Udinese e Salernitana in Serie A: una vittoria a testa e un pareggio, arrivato nell’ultimo incrocio del genere (0-0, 20 agosto 2022)
CALCIATORI
La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A TIM per Walace; il centrocampista dell’Udinese è il giocatore che nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22) ha recuperato più palloni nei maggiori cinque campionati europei: 782, seguito da Rodri (751) e Declan Rice (748). Antonio Candreva ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) contro l’Udinese in Serie A TIM da quando milita nella Salernitana, contro nessun’altra squadra ha partecipato a più reti in maglia granata in campionato (tre anche contro la Roma).
SALA STAMPA
Gabriele Cioffi
“Le ultime due gare in casa le abbiamo giocate con una penalizzazione non da poco, la potenza della nostra curva è stata una discriminante negativa. La tifoseria di Udine in generale è molto inglese, ovvero supporta la squadra fino all'ultimo. Abbiamo bisogno dell'amore di un pubblico che ci sostiene sempre fino in fondo per riuscire a vincere”. "La Salernitana ha valori in mezzo al campo importanti, mi aspetto una squadra che viene a giocarsi la gara a guardia bassa, per la posizione di classifica oserà anche. Dovremo essere bravi a leggere i vari momenti della gara, quindi servirà calma".
Fabio Liverani
"La nostra situazione ci obbliga a giocare per la vittoria, il ritardo dalla zona salvezza è importante. Questo non vuol dire scendere in campo in modo scriteriato. L'Udinese ha caratteristiche ben definite, un avversario molto fisico. Dovremo stare sempre dentro alla partita, provando a sfruttare le occasioni concedendo il meno possibile". “Un problema c'è. Strutturale, di mentalità. Da tanto tempo la Salernitana prende troppi gol. Sono passati tantissimi allenatori, tantissimi giocatori e la cosa non si è risolta. Si può provare a lavorare e a dare una organizzazione globale. Se riesci ad avere continuità puoi crescere, se invece non hai quasi mai un reparto che lavora assieme diventa dura. L'emergenza amplifica le difficoltà. Giocare insieme consente di approfondire la conoscenza".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Kristensen (Udinese) Diffidati: Perez, Thauvin, Success, Walace, Kristensen ed Ebosele (Udinese); Kastanos e Gyomber (Salernitana)
ARBITRI
Manganiello (Carbone-Giallatini), IV: Massimi, VAR: Serra, AVAR: Irrati
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Lazio-Udinese (lunedì 11 marzo, ore 20.45) Cagliari-Salernitana (sabato 9 marzo, ore 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Udinese-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
