Udinese-Verona, il derby del Triveneto
Il Bluenergy Stadium si prepara ad ospitare Udinese-Hellas Verona, prima giornata di questa Serie A Enilive. I padroni di casa dopo avere eliminato la Carrarese nei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, vogliono cominciare con un'altra vittoria. Stesso obiettivo del Verona, che ha eliminato ai rigori l'Audace Cerignola in Coppa, e che lo scorso anno dominò il Napoli con un clamoroso 3-0.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Ekkelenkamp (Udinese): Potrebbe rivelarsi un'arma importante in diverse situazioni. Supporta, si inserisce e conclude spesso.
- Giovane (Verona): 4 gol realizzati nelle preseason. Potrebbe diventare il secondo giocatore brasiliano più giovane nella storia della Serie A ad andare a segno con la maglia dell’Hellas Verona.
PRECEDENTI
Sono 36 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli, 17 successi dell’Udinese (ultimo 2-0, nella Serie A 2020/21), 12 pareggi (ultimo 3-3, nella Serie A dello scorso anno) e 7 vittorie del Verona (ultima 1-0, nella Serie A 2024/25).
CURIOSITA'
Campionato numero 53 nella storia della Serie A su girone unico per l'Udinese, 31° di fila per i bianconeri protagonisti dal torneo 1995/96. Il Verona, fondato nel 1903, giocherà invece quest’anno la sua 35esina stagione in serie A.
ALLENATORI
Viennese di nascita, tedesco di passaporto, genitori trasferiti in Germania dalla ex Jugoslavia, Kosta Runjaic ha allenato in Germania e in Polonia, prima di approdare in Italia. Sarà questo il suo secondo anno all’Udinese. Esattamente come per Paolo Zanetti: entrambe gli allenatori lo scorso anno hanno centrato la salvezza.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic
**“**Abbiamo già giocato la prima gara ufficiale fornendo una prestazione solida contro la Carrarese. Ovviamente l'Hellas Verona è un altro livello: hanno un gioco energico, molto basato sui duelli, noi dobbiamo essere pronti e preparati. Dobbiamo muoverci ancora di più senza palla per attaccarli, difendono bassi, questo sarà necessario per segnare, ora dobbiamo tradurlo sul campo. Mi aspetto che il Verona sia ostico da affrontare come l'anno scorso, hanno cambiato alcuni giocatori ma la filosofia di gioco resta".
Paolo Zanetti
“Non vediamo l'ora di iniziare, bisogna affrontare questa Serie A con grande entusiasmo. Siamo privilegiati ad affrontare un campionato del genere. Abbiamo avuto l'onore di ricevere l'abbraccio della gente, i nuovi hanno capito cosa significhi giocare per loro. Andiamo lì umili e sapendo che difficoltà ci può creare l'Udinese. Che è forte, attrezzato, fisico, rodato. Probabilmente più avanti di noi. Non partiamo sconfitti, andiamo a Udine a fare battaglia".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Okoye (Udinese) Diffidati: nessuno
ARBITRI
TREMOLADA (MORO - CECCON) IV: PERENZONI, VAR: GARIGLIO, AVAR: GUIDA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Inter-Udinese (Domenica 31 agosto, ore 20.45) Lazio-Hellas Verona (Domenica 31 agosto, ore 20.45) (Foto Sito Udinese Calcio)
