Venezia a Parma per accorciare la classifica
Serie A Enilive

Venezia a Parma per accorciare la classifica

Diciannove punti per il Parma, quattro in meno per il Venezia penultimo che vuole vincere per avvicinarsi

Parma e Venezia si sfidano al Tardini alle 15.00 in una sfida salvezza delicatissima. Il Parma, al momento virtualmente salvo, ospita il Venezia per tornare a vincere dopo il ko nello scontro diretto con il Genoa di settimana scorsa e rimanere fuori dalla zona retrocessione. Ha bisogno dei tre punti anche il Venezia che ha ottenuto un punto contro l'Empoli nelle ultime tre perdendo di misura sia contro il Napoli che contro l'Inter. L'obiettivo è di accorciare e di avvicinarsi alla zona salvezza. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Cancellieri (Parma): Soprattutto a gara in corso potrebbe rivelarsi un'arma importante. La sua forza nelle gambe e la sua velocità potrebbero essere decisive negli ultimi minuti contro una difesa stanca e larga.

Ellertsson (Venezia): Tatticamente si sta rivelando un jolly duttile e prezioso per lo scacchiere di Di Francesco. Si inserisce spesso e con i tempi giusti, ha la qualità per fare male al Parma.

PRECEDENTI

Il Parma è imbattuto in sette sfide di Serie A contro il Venezia (5V, 2N), tra le formazioni contro cui i ducali non hanno mai perso nel torneo solo contro la Cremonese hanno disputato più match (otto). Il Parma ha vinto le ultime cinque gare contro il Venezia in Serie A, realizzando 13 gol nel periodo (2.6 di media a match), e solo contro il Bari ha ottenuto più successi di fila nella sua storia nel massimo campionato (sei tra il 1999 e il 2009). Nonostante il Venezia abbia segnato in ciascuna delle tre trasferte contro il Parma in Serie A, i lagunari hanno guadagnato un solo punto in queste tre gare fuori casa (quattro reti dei veneti contro i sette gol degli emiliani). Le due formazioni torneranno ad affrontarsi al Tardini nel massimo campionato a distanza di 22 anni e 259 giorni, ovvero dal 5 maggio 2002 (2-1 per i ducali).

CURIOSITA’

Il Venezia è la squadra che ha guadagnato meno punti in trasferta in questo campionato (tre in 10 gare esterne, con tre pareggi). Più in generale, i lagunari non hanno vinto alcuna delle ultime 17 partite fuori casa in Serie A (4N, 13P), con il loro ultimo successo in trasferta nel torneo risalente al 12 febbraio 2022 contro il Torino. Da una parte nessuna squadra ha segnato più gol del Parma su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (sei, al pari di Inter e Udinese), dall’altra parte invece il Venezia è la formazione che ha subito più reti su sviluppi di corner (sette).

CALCIATORI

L’ultima delle quattro reti di Ange-Yoan Bonny in Serie A è arrivata proprio contro il Venezia nel match d’andata dello scorso 9 novembre. Tra Serie A e Serie B il classe 2003 non ha mai realizzato più di un gol contro un singolo avversario in campionato (10 reti totali per lui). Le ultime sette reti del Venezia in campionato sono state messe a segno da sette giocatori diversi: Hans Nicolussi Caviglia, Gaetano Oristanio, Mikael Ellertsson, Jay Idzes, Francesco Zampano, Marin Sverko e Joel Pohjanpalo. Dal suo esordio in Serie A all’ottava giornata di questo campionato, Filip Stankovic è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate nel torneo: 51 in 13 match (3.9 di media a partita).

SALA STAMPA

Fabio Pecchia

“Devo esaltare le caratteristiche dei ragazzi a disposizione, tenendo conto dei momenti e della condizione della squadra. Questo atteggiamento più conservativo mi è piaciuto ma credo che contro la Lazio la squadra è stata arrembante e sbarazzina. Ci sono momenti in cui la squadra deve vivere le gare in maniera diversa, mi son piaciute le ultime gare ma l'obiettivo è vedere il Parma a cui ci siamo abituati, solido ma divertente, che vuole proporre gioco con leggerezza e brillantezza".

Eusebio Di Francesco

“A Zerbin gli diamo il benvenuto, ha caratteristiche per fare il quinto, può giocare sia a destra che a sinistra con dinamicità e corsa. Non so se potrà già giocare dall'inizio, ma in panchina verrà. Il Parma ha la capacità di ribaltare un'azione da difensiva a offensiva in poco tempo con giocatori come Cancellieri, Man, Bonny, Mihaila, Sohm, Almqvist e altri. Anche a gara in corso possono cambiare assetto e rimanere pericolosi. Che è la loro arma migliore".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Zampano (Venezia) Diffidati: Del Prato (Parma),

ARBITRI

FOURNEAU (DI GIOIA – DI MONTE) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Milan-Parma (Domenica 26 gennaio, 12.30) Venezia-Hellas Verona (Lunedì 27 gennaio, 18.30) (Foto Getty Images)