Venezia-Bologna per la salvezza e la Champions
Serie A Enilive

Venezia-Bologna per la salvezza e la Champions

Il Venezia ospita il Bologna: a entrambe servono punti per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi

Terminata l'ultima sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali, la Serie A Enilive torna con Venezia-Bologna, in contemporanea a Como-Empoli. Il Venezia, dopo aver pareggiato le ultime quattro partite contro Lazio, Atalanta, Como e Napoli, cerca altri punti contro il Bologna per provare ad accorciare sul Parma quartultimo e virtualmente salvo. La vittoria in casa arancioneroverde manca ormai dal 22 dicembre. Vuole difendere il quarto posto, invece, la squadra di Vincenzo Italiano che va a caccia della quinta vittoria consecutiva dopo quelle ottenute con Milan, Cagliari, Verona e Lazio.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Ellertsson (Venezia): Potrebbe essere l'arma a sorpresa del Venezia nello sviluppo della manovra offensiva. Provare a chiudere l'azione a sinistra piuttosto che a destra, lui sa farsi trovare pronto.

Dallinga (Bologna): Avrà l'occasione che tanto aspettava. Titolare vista la squalifica di Castro, farà di tutto per incidere in maniera concreta. Soprattutto di testa può rappresentare un grande pericolo.

PRECEDENTI

Il Bologna ha segnato tre gol in entrambe le ultime due partite di Serie A contro il Venezia, tra maggio 2022 e novembre 2024; le uniche due squadre contro cui i rossoblù hanno realizzato almeno tre reti per tre gare di fila nell’era dei tre punti a vittoria nel torneo sono state il Vicenza tra il 1998 e il 1999 e il Pescara tra il 2013 e il 2017. Nell’ultima partita di Serie A disputata al Penzo tra Venezia e Bologna (l’8 maggio 2022) ci sono state un totale di sette reti (quattro dei padroni di casa, tre degli ospiti), tante quante nei precedenti quattro incontri in casa dei veneti nella competizione (un gol per gli arancioneroverdi, sei per i rossoblù).

CURIOSITÀ

Il Venezia ha segnato un solo gol nelle ultime sei partite di Serie A (4N, 2P), pareggiando tutte le quattro più recenti; solo una volta i lagunari hanno registrato almeno cinque pareggi di fila nella loro storia nel massimo campionato: tra ottobre e dicembre 1961 (sei in quel caso). Il Bologna ha realizzato 24 gol nel 2025 in Serie A, almeno quattro in più di ogni altra squadra nella competizione; considerando anche le 13 reti subite, le gare della squadra emiliana hanno visto 37 marcature, altro record nel periodo. Il Bologna occupa attualmente il quarto posto con 53 punti dopo 29 partite; nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare nella competizione (57 punti nella passata stagione) – i rossoblù potrebbero arrivare nelle prime cinque posizioni per due stagioni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1965/66 e il 1967/68 (tre in quel caso). Il Bologna ha segnato il 4% dei propri gol nei primi 15 minuti di gara in questo campionato (2/49), il Venezia invece il 22% (5/23); sono rispettivamente la percentuale più bassa e più alta di reti realizzate in questo intervallo temporale nella Serie A 2024/25.

CALCIATORI

Dalla sua prima partita con il Venezia in questo campionato, il 9 febbraio scorso, Ionut Radu ha concesso solamente quattro reti in sei partite, collezionando tre clean sheet, già uno in più della coppia Joronen-Stankovic (due); nel periodo, tra i portieri di Serie A è quello che ha effettuato più parate (26) e che ha evitato di subire più gol alla propria squadra secondo il modello degli Expected Goals subiti in porta (4.5, almeno due più di ogni altro estremo difensore). Riccardo Orsolini è andato in doppia cifra di gol per tre stagioni di Serie A consecutive, per un totale di 31 reti dal 2022/23; nel periodo nessun altro giocatore italiano ha trovato 10 gol in più di una stagione e in generale il calciatore rossoblù è il miglior marcatore tra i connazionali.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Rispetto alla gara d'andata noi siamo cresciuti negli atteggiamenti, come lavoro di squadra in generale e abbiamo cambiato qualcosa con il mercato. Il Bologna arriverà con la voglia di fare una grande partita, ma di fronte troverà una squadra con lo stesso desiderio di fare risultato. Dovremo sentirci bravi solo quando avremo raggiunto l'obiettivo finale, sennò tutto il resto non conterà più niente. Dobbiamo rimanere ancorati a questo gruppo di squadre che lotta per rimanere in A fino alla fine”.

Vincenzo Italiano

“Partita difficile, vedendo gli ultimi risultati del Venezia dovremo andare a fare una grande partita. Dovremo prepararci bene dal punto di vista mentale e controbattere colpo su colpo”. “La partita con il Dortmund l'abbiamo ribaltata ed è venuto fuori il carattere della squadra, con quella vittoria abbiamo cavalcato l'onda e l'entusiasmo che c'è in città. Da lì secondo me si è innalzata tantissimo la consapevolezza e sta durando. Quello è stato un episodio che ci ha permesso di vincere, da lì è venuta fuori quella marcia in più che stiamo facendo vedere anche adesso".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Nicolussi Caviglia (Venezia); Castro (Bologna) Diffidati: Pobega (Bologna)

ARBITRI

DI BELLO (DI IORIO – ROSSI C.) IV: MONALDI, VAR: GARIGLIO, AVAR: MAZZOLENI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Lecce-Venezia (Domenica 6 aprile, ore 12.30) Bologna-Napoli (Lunedì 7 aprile, ore 20.45) (Foto Getty Images)