Venezia-Cagliari scontro diretto salvezza
Tre punti importantissimi in palio tra Venezia e Cagliari che si affrontano alle 15.00 in laguna. I padroni di casa sono ancora sul fondo della classifica insieme al Monza, a cinque punti dalla zona salvezza, nonostante l’ottimo pareggio in casa della Juventus settimana scorsa. Quattro punti più in alto i sardi, che dopo due ko consecutivi di misura contro Fiorentina e Atalanta vogliono vincere per abbandonare le ultime tre posizioni. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT Sorpresa Venezia Busio: Secondo per passaggi chiave nel Venezia (14), i suoi compagni sono pronti a godere delle sue imbucate. Il Cagliari potrebbe soffrire tanto sulle sue rifiniture. Sorpresa Cagliari Lapadula: Si sacrifica sempre tanto, ma allo stesso tempo sa anche come incidere. Saprà farsi trovare al posto giusto al momento giusto.
PRECEDENTI
Dopo aver perso la prima sfida contro il Cagliari in Serie A il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sette gare contro i sardi nel torneo (3V, 4N): striscia record senza sconfitta per i lagunari contro un singolo avversario nel torneo. Il Cagliari è la squadra contro cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: due vittorie e due pareggi in quattro match interni.
CURIOSITÀ
Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle ultime 11 partite contro squadre neopromosse in Serie A (3V, 6N), vincendo quella più recente (3-2 contro il Parma lo scorso 30 settembre). Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 18 (almeno sei in più di qualsiasi altra formazione di Serie A).
CALCIATORI
Gaetano Oristanio ha preso parte a quattro reti in 16 presenze in questo campionato (due gol e due assist), già una in più rispetto alle 25 gare della scorsa stagione di Serie A proprio con la maglia del Cagliari (due marcature e un passaggio vincente). Roberto Piccoli ha realizzato quattro gol nel campionato in corso, tra cui le ultime due reti del Cagliari nel torneo (contro Genoa ed Hellas Verona); il classe 2001 è ad una sola marcatura di distanza dal suo record di gol in una stagione di Serie A: cinque sia nel 2023/24 che nel 2020/21.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
"Ci aspettiamo una squadra abituata a lottare per questi obiettivi, con un allenatore esperto e bravo come Nicola. Una squadra compatta, non so se avrà lo stesso atteggiamento contro l'Atalanta, dove non ha meritato la sconfitta finale. Ma anche loro troveranno un Venezia in salute. Parliamo delle prestazioni, ma dobbiamo alzare il livello dell'attenzione. Tante volte facciamo degli errori, vinci e non te ne accorgi. Io che analizzo però magari ne vedo di più rispetto a quando le partite vanno male, anche se poi ci basiamo sul risultato. È ovvio che in questo momento ci dobbiamo attaccare al risultato, questa partita non dico che sia la più importante, ma è importante".
Davide Nicola
"Chi ha punti in più in questo momento non è più forte di chi ne ha di meno. Dietro è il campionato più competitivo degli ultimi sei-sette anni. E ci saranno delle sorprese. Andiamo a Venezia con la consapevolezza che se giocheremo in un certo modo possiamo essere competitivi e concretizzare quello che creiamo. Il Cagliari è sicuramente una squadra aggressiva, il Venezia riesce a fare densità e sa ripartire. La differenza la fa quanto si riesce a rimanere in partita senza lasciarsi condizionare dagli episodi e dal loro valore emotivo. Dobbiamo saperlo fare senza perdere aggressività”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Zampano (Venezia); Marin (Cagliari)
ARBITRI
GUIDA (ROSSI C. – TRINCHIERI) IV: ZUFFERLI, VAR: MARINI, AVAR: SOZZA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Venezia (Domenica 29 dicembre, 15.00) Cagliari-Inter (Sabato 28 dicembre, 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Venezia-Cagliari ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
