Venezia-Como in palio punti salvezza
Alle 18.00 il Venezia ospita il Como al Penzo in una sfida delicatissima. Dopo quattro ko di fila i lagunari devono vincere per abbandonare l’ultimo posto in classifica e raggiungere il Como a quota 11 punti. Non sono d’accordo i ragazzi di Cesc Fabregas che vanno a caccia di una vittoria che manca da fine settembre per uscire dal momento complicato che ha portato in dote tre punti nelle ultime otto partite. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Sorpresa Venezia, Busio: Secondo nel Venezia per passaggi chiave (13), si rende spesso pericoloso con le sue imbucate. Ottima visione di gioco, ha tutte le carte per incidere.
Sorpresa Como, Belotti: Può rappresentare un'arma molto importante a gara in corso. Quando in campo, potrebbe anche essere rigorista. Sa come fare la differenza in match così delicati.
PRECEDENTI
Il Como è imbattuto contro il Venezia in Serie A: l’unica precedente stagione in cui le due formazioni si sono affrontate nella competizione risale al 1949/50, quando i lariani vinsero 2-1 il match d’andata, pareggiando poi 0-0 nel girone di ritorno. Il Venezia è rimasto imbattuto in ciascuno degli ultimi cinque precedenti casalinghi in campionato contro il Como, grazie a tre successi e due pareggi; l’ultimo successo esterno dei lariani in campionato contro questa avversaria risale all’11 settembre 1994, 1-0 in Serie B.
CURIOSITÀ
Il Como è una delle quattro squadre che non hanno vinto alcuna gara nei cinque grandi campionati europei a partire dal mese di ottobre, insieme a Heidenheim, Bochum e Nantes. Solo il Lecce (3.9%) ha registrato una percentuale realizzativa più bassa di Venezia (7%) e Como (6.9%) in questa Serie A; gli arancioneroverdi infatti hanno realizzato appena 11 reti nonostante le 158 conclusioni, gli azzurri 14 con 204 tiri. Il Venezia è la squadra che ha segnato meno reti su azione nella Serie A in corso (quattro), mentre solo l’Hellas Verona (28) ne ha subiti più del Como (18, come il Parma) da queste situazioni di gioco nel campionato 2024/25.
CALCIATORI
Joel Pohjanpalo è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze di campionato contro il Como (tutte in Serie B); l’attaccante del Venezia è a quota quattro centri in questa Serie A e può diventare il primo giocatore finlandese a realizzare cinque reti in una singola stagione nella competizione. Patrick Cutrone, a segno nel suo ultimo match di campionato contro il Venezia (lo scorso 3 marzo in Serie B), non ha trovato tuttavia la rete nelle sue ultime otto presenze in Serie A, dopo che aveva segnato quattro gol nelle prime sei di questo torneo. Gli ultimi giocatori capaci di realizzare almeno cinque centri in una singola stagione con il Como nel massimo torneo sono stati Nicola Caccia (cinque), Nicola Amoruso (sei) e Fabio Pecchia (sei), tutti nel 2002/03.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Moreno (Como)
ARBITRI
DOVERI (TEGONI – LUCIANI), IV: FOURNEAU, VAR: MAZZOLENI, AVAR: MUTO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Juventus-Venezia (Sabato 14 dicembre, 20.45) Como-Roma (Domenica 15 dicembre, 18.00)
SALA STAMPA
Filippo Antonelli
“Oggi ho ritenuto di essere presente io per fare un punto sul Venezia e sul campionato. Preferisco che mister e squadra si concentrino sulla gara con il Como. La trappola nella quale non bisogna cadere è quella di pensare che si debba risolvere tutto nella prossima gara, tutto in una volta. Non si può vivere ogni domenica come l'ultima spiaggia dopo 14 giornate: è pericoloso e ci porta fuori strada".
Cesc Fabregas
“Quella col Venezia è una gara importantissima, una vittoria sarebbe una svolta importante anche dal punto di vista mentale e ci darebbe maggiore fiducia. Come allenatore è mio compito scegliere chi mandare in campo e ritengo che giocare con una punta ci dia maggiore equilibrio e stabilità. La nostra mentalità è che tutti difendono e tutti attaccano e in questo momento ci stiamo concentrando in particolare sulla fase difensiva in quanto stiamo prendendo sempre gol”. Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Venezia-Como ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
