Venezia-Empoli inaugura il 2025 della Serie A
Serie A Enilive

Venezia-Empoli inaugura il 2025 della Serie A

Sfida salvezza tra Venezia ed Empoli che si affrontano alle 15.00

L’ultima giornata del girone mette in palio tre punti importanti tra Venezia ed Empoli. In laguna i padroni di casa cercano una vittoria per dimezzare il distacco dai toscani e ripartire subito dopo il ko dell’ultima giornata contro il Napoli. Vuole vincere anche l’Empoli, per non essere risucchiato verso il basso e per interrompere la striscia di tre ko consecutivi contro Torino, Atalanta e Genoa. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Sorpresa Venezia, Yeboah: messosi in mostra con il Napoli, ha tutte le qualità per incidere concretamente contro l'Empoli. Offre sempre pochi punti di riferimento e potrebbe rendersi fondamentale anche e soprattutto in chiave assist.

PRECEDENTI

Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato due vittorie e due pareggi in quattro confronti. Tra Serie A e Serie B, Venezia ed Empoli non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato, con un pareggio nella sfida più recente, del 16 gennaio 2022 nel massimo campionato; il bilancio è di sette successi veneti, quattro toscani e sette pareggi.

CURIOSITÀ

Il Venezia ha vinto la prima partita dell’anno solare in campionato nel 2024 (5-3 contro la Sampdoria) e non ottiene due successi consecutivi nella prima gara dell’anno dal periodo tra il 2016 (2-0 contro il Dro in Serie D) e il 2017 (3-0 contro la Reggiana in Serie C). Tra Serie A e Serie B l’Empoli non ha mai vinto la prima partita dell’anno negli ultimi tre anni (2N, 1P), dopo che nei precedenti cinque aveva ottenuto ben tre successi (1N, 1P). Venezia (94) e Empoli (75) sono le due squadre che hanno effettuato il minor numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questo campionato – per entrambe, 14 di queste sono terminate con un tiro o con un tocco in area, solo l’Hellas Verona (nove) ne conta meno.

GIOCATORI

Gaetano Oristanio, che ha già segnato due gol come in tutto lo scorso campionato con il Cagliari, ha partecipato a due reti nelle due gare interne più recenti in Serie A e non è mai arrivato a tre presenze casalinghe di fila con almeno un gol o un assist. Tra i calciatori che in questo campionato hanno segnato più di cinque gol, Sebastiano Esposito (2 luglio 2002) è il più giovane; il giocatore dell’Empoli ha realizzato cinque delle sue sei reti fuori casa, incluse tre nelle due trasferte più recenti.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“D'Aversa ha fatto un ottimo lavoro, la sua squadra fuori casa è pericolosissima, in ripartenza sono bravissimi, stanno facendo un ottimo campionato mettendo in mostra molti giovani come ha sempre fatto questo club. Loro giocano un po' come noi come caratteristiche dei calciatori, hanno giocatori offensivi, interessanti. È una squadra che sta facendo bene con gli attaccanti anche se ha fatto meno punti ultimamente".

Roberto D'Aversa

“Dobbiamo ragionare sul fatto che la gara è importante per noi quanto lo è per loro: è uno scontro diretto. Per noi conta tenerli ancora più distanti e magari allontanarsi ulteriormente da quella zona pericolosa che fino ad oggi non abbiamo mai occupato. Dobbiamo continuare a lavorare sui nostri principi, senza cambiare il nostro modo di andare in campo ma solo in maniera più determinata e meno leziosa”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Zampano (Venezia); Pezzella, Grassi (Empoli)

ARBITRI

SACCHI (ROSSI L. – RICCI), IV: PERENZONI, VAR: SERRA, AVAR: MAZZOLENI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Venezia-Inter (Domenica 12 gennaio, 15.00) Empoli-Lecce (Sabato 11 gennaio, 15.00) (Foto Getty Images)