Venezia-Fiorentina, tra salvezza ed Europa
Sfida delicatissima al Penzo tra Venezia e Fiorentina. I padroni di casa hanno perso solo due delle ultime dieci partite e, dopo il pareggio di settimana scorsa contro il Torino, cercano lo scatto decisivo verso la salvezza. Deve vincere anche la Fiorentina che settimana scorsa ha interrotto una striscia di sei risultati utili consecutivi perdendo lo scontro diretto con la Roma. Serve ripartire per giocarsi il tutto per tutto fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata.
CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Yeboah (Venezia): Decisamente uno dei più pimpanti nell'ultimo periodo. Potrebbe rivelarsi un'arma molto importante, sia dall'inizio che a gara in corso. A tratti difficile da contenere.
Fagioli (Fiorentina): Un po' appannato nelle ultime uscite, resta un tassello importantissimo per Palladino. Occhio alle sue imbucate, ci aspettiamo possa essere decisivo in rifinitura per i compagni.
PRECEDENTI
Il Venezia è rimasto imbattuto in cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina – quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte nel parziale – dopo che aveva subito otto ko nelle nove precedenti di campionato (1V). Il Venezia ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro sfide di campionato contro la Fiorentina, compreso il match di andata (0-0): un ‘clean sheet’ in più rispetto a quelli collezionati dai lagunari in tutti i precedenti 23 incroci contro la Viola in Serie A. La Fiorentina è la squadra contro la quale il Venezia ha vinto più partite casalinghe in Serie A: otto sulle 13 totali (1N, 4P) comprese tutte le ultime quattro nella competizione.
CURIOSITA'
La Fiorentina ha perso sei delle ultime 10 trasferte (2V, 2N) di Serie A – tante quante nelle precedenti 19 gare esterne (8V, 5N) - : nel periodo (da metà dicembre), soltanto Empoli (sette) e Monza (10) hanno subito più ko nel torneo rispetto ai toscani. Tutte le quattro vittorie conquistate dal Venezia in Serie A sono arrivate al Penzo, l’ultima ad aprile contro il Monza; nel dettaglio, quella veneta è la squadra che ha raccolto in percentuale più punti in casa sul totale di classifica: il 65%, ovvero ben 17 sui 26 complessivi. La Fiorentina ha perso l’ultimo confronto di campionato contro la Roma senza trovare la via del gol e potrebbe subire due sconfitte di fila restando a secco di reti per la seconda volta in questo torneo, in entrambi i casi nel 2025 (la prima lo scorso febbraio). La Fiorentina è la squadra che vanta il miglior rapporto tra tocchi in area avversaria e gol realizzati: una rete ogni 13 palloni giocati nei 16 metri avversari; di contro, solo il Lecce ha registrato finora una media peggiore (24) rispetto a quella del Venezia (un centro ogni 22).
CALCIATORI
Con la rete segnata contro il Torino, Kike Pérez è diventato il secondo spagnolo a realizzare un gol col Venezia in Serie A, dopo Juan Santisteban Troyano (due reti nel 1961/62); il centrocampista dei lagunari potrebbe andare a bersaglio per due match di fila per la prima volta in carriera nei cinque maggiori campionati europei. Tra i difensori che hanno all’attivo almeno 2000 minuti giocati, soltanto Ardian Ismajli è stato superato meno volte in dribbling (solo tre) rispetto a Luca Ranieri (quattro) nella Serie A 2024/25. Moise Kean ha preso parte a 20 gol (17 reti, tre assist) in questo campionato; tuttavia, l’attaccante delle Fiorentina non ha partecipato ad alcuna marcatura nelle ultime due gare del torneo e potrebbe restare senza mettere lo zampino in alcun gol per tre match di fila per la prima volta con la maglia della Fiorentina in Serie A.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
"Abbiamo di fronte una squadra che ha tante soluzioni, specialmente in mezzo al campo, che si è rinforzata a gennaio e che ha sfiorato una finale europea. Ma noi dobbiamo giocare con il coltello fra i denti sapendo che abbiamo bisogno di vincere, migliorando quegli aspetti da migliorare, tenendo quelli positivi. In questo momento non mi piace parlare delle cose negative di questa squadra, ma se dobbiamo analizzarla ci è mancato un pizzico di malizia in certi frangenti delle partite, magari anche facendo un fallo tattico, cosa che non amo molto ma che fa parte del bagaglio di un calciatore”.
Raffaele Palladino
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Zaniolo (Fiorentina)(2) Diffidati: Cande, Idzes, Perez (Venezia); Fagioli, Folorunsho, Marí, Beltran (Fiorentina)
ARBITRI
MARCHETTI (MELI – ALASSIO) IV: DI MARCO, VAR: DI BELLO, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Venezia Fiorentina-Bologna (Foto Getty Images)
