Venezia-Hellas Verona, sfida salvezza
Serie A Enilive

Venezia-Hellas Verona, sfida salvezza

Derby veneto tra Venezia e Verona nella penultima sfida della 22^ giornata

Venezia ed Hellas Verona si affrontano al Penzo alle 18.30 in una delicata sfida salvezza. I lagunari non vincono dal 22 dicembre contro il Cagliari e hanno ottenuto due punti nelle ultime quattro che non hanno permesso loro di abbandonare il penultimo posto. Quattro punti più in alto, al terzultimo, l'Hellas che dopo aver guadagnato quattro punti con Bologna e Udinese a cavallo di Capodanno ha perso le ultime due contro Napoli e Lazio, scivolando sotto la linea di galleggiamento. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Zerbin (Venezia): Rischia di essere una spina nel fianco costante sulla propria corsia. Incline all'assistenza per i compagni, ma i suoi inserimenti potrebbero rivelarsi decisivi anche per quanto concerne la rifinitura personale.

Suslov (Verona): Non ha ancora portato bonus in questa stagione e naturalmente fa strano vista la qualità del ragazzo. Secondo per tiri in porta del Verona, vorrà sbloccarsi contro il Venezia che spesso qualcosa concede centralmente.

PRECEDENTI

L’Hellas Verona è imbattuto nelle sette sfide di Serie A contro il Venezia (6V, 1N); tra le squadre contro cui gli scaligeri non hanno mai perso nel massimo campionato, i lagunari sono quelli affrontati più volte (sette appunto). Tra Serie A e Serie B, il Venezia ha vinto solo una delle ultime 15 partite contro l’Hellas Verona (3N, 11P): 3-2, il 21 settembre 2004, nel campionato cadetto. Grande equilibrio nelle ultime 13 gare tra Venezia e Hellas Verona in casa dei lagunari tra Serie A e Serie B, con quattro vittorie per parte (5N); successo per 4-3 degli scaligeri in quella più recente il 5 dicembre 2021 (unica volta nella storia della Serie A in cui l’Hellas Verona ha vinto un match dopo essere andato in svantaggio di tre gol).

CURIOSITA’

L’Hellas Verona (47 gol subiti nel 2024/25) ha incassato almeno 45 reti dopo 21 partite stagionali per la prima volta in Serie A. Dal 2000, soltanto altre due squadre avevano concesso almeno 47 marcature dopo altrettanti match in un singolo massimo campionato: la Salernitana (50 nel 2021/22) e il Crotone (50 nel 2020/21). Hellas Verona (22) e Venezia (14) sono le due squadre che hanno subito più gol nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato. Il Venezia è sia la squadra che ha segnato più gol in percentuale su calcio piazzato (58%, 11 su 19), sia una delle due formazioni con più reti subite da calcio da fermo in questa Serie A (41%, 14 su 34, esattamente come il Cagliari).

CALCIATORI

Tra i giocatori esordienti nella Serie A 2024/25, solo Artem Dovbyk ha realizzato più gol (sette) sia di Joel Pohjanpalo che di Casper Tengstedt (sei gol entrambi). Soltanto Rafael Leão vanta più dribbling riusciti (40) di Gaetano Oristanio (38, come Nico Paz) in questo campionato; considerando i centrocampisti, soltanto Nico Paz ha completato più dribbling (38) di Reda Belahyane (29).

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

"Siamo consapevoli che il mercato sposta gli equilibri, dobbiamo essere bravi ad estraniarci ed ho avuto risposte positive dai ragazzi. Al di là del derby è importante a livello di risultati, sono fiducioso”. "Il Verona ha fatto bene spesso fuori casa, più che in casa. Assomiglia un po' al Parma per alcune caratteristiche, perché è verticale e per le scelte che ha davanti. Nella ripartenza sono molto pericolosi. Tengstedt e Sarr sono ottimi calciatori e hanno una valida alternativa come Mosquera. Dobbiamo essere bravi nel ripiegare quando vanno alla riconquista".

Paolo Zanetti

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Dawidowicz, Duda (3) (Hellas Verona) Diffidati: Ghilardi Cacace, Pezzella, Belahyane e Zanetti (Hellas Verona)

ARBITRI

MANGANIELLO (COSTANZO – MORO) IV: GALIPO’; VAR: MAZZOLENI; AVAR: SERRA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Udinese-Venezia (Sabato 1 febbraio, 15.00) Monza-Hellas Verona (Sabato 1 febbraio, 15.00) (Foto Getty Images)