Venezia-Juventus, per salvezza e Champions
Serie A Enilive

Venezia-Juventus, per salvezza e Champions

Ultimi novanta minuti di fuoco per Venezia e Juventus che si giocano i rispettivi obiettivi stagionali al Penzo.

Salvezza e Champions League. Venezia e Juventus cercano lo scatto finale del loro campionato per centrare l'obiettivo. I veneti devono obbligatoriamente vincere e sperare che contemporaneamente Lecce ed Empoli perdano, mentre la Juventus con tre punti sarebbe certa di partecipare alla prossima Champions, in caso contrario saranno decisivi i risultati delle altre concorrenti.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Gytkjaer (Venezia): Ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Juventus. Potrebbe calciare anche i rigori, spesso risulta determinante in questi momenti.

Conceicao (Juventus): Anche a gara in corso potrebbe rivelarsi un'arma molto pericolosa, soprattutto negli 1vs1.

PRECEDENTI

Dopo aver perso solo una delle prime sette sfide contro la Juventus in Serie A (1V, 5N), il Venezia ha subito 16 sconfitte nelle successive 20 (1V, 3N); solo il Milan (18) ha battuto più volte i lagunari rispetto alla squadra bianconera (17). L’ultimo successo del Venezia in casa contro la Juventus in Serie A risale ad aprile 1962; da allora quattro successi bianconeri e due pareggi, incluso quello nella sfida più recente, nel dicembre 2021, con le due squadre non pareggiano due gare consecutive in Veneto dal 1940.

CURIOSITA'

Nelle ultime nove partite di campionato il Venezia non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (2V, 4N, 3P), sconfitta contro il Cagliari nella più recente. Il Venezia ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe di campionato (1P), inclusa la più recente, tanti successi quanti nelle precedenti 13 gare interne (5N, 6P); i lagunari non ottengono due vittorie casalinghe consecutive in Serie A da gennaio 2000, con Luciano Spalletti in panchina. La Juventus ha vinto e mantenuto la porta inviolata all’ultima giornata nelle ultime due stagioni; i bianconeri non collezionano tre clean sheet di fila all’ultima stagionale in Serie A dal 1980-1982, unica volta in cui ci sono riusciti nella loro storia. Nelle quattro trasferte con Igor Tudor in panchina la Juventus non ha mai vinto (3N, 1P); l’ultimo allenatore bianconero a rimanere senza successi nelle prime cinque gare esterne di Serie A è stato Cestmir Vycpalek (cinque pareggi nel 1971). Il 53% delle reti segnate dal Venezia in questo campionato sono state su calcio piazzato (16/30) percentuale record nella Serie A 2024/25; dall’altra parte, invece, solo il Como (12%) ha una percentuale inferiore a quella della Juventus (16%) nello stesso dato.

CALCIATORI

Hans Nicolussi Caviglia, autore di due reti su calcio di punizione diretto (record in questa Serie A), ha disputato 11 incontri con la maglia della Juventus nel massimo campionato, tra il 2018/19 e il 2023/24. Arrivato con i due passaggi vincenti dell’ultima giornata a 10 partecipazioni attive nel torneo in corso, Kenan Yildiz (sei gol, quattro assist) è il più giovane tra i calciatori di questa Serie A in doppia cifra di coinvolgimenti; con il giovane turco titolare la Juventus ha una media punti di 2.1 in questo campionato, che scende a meno della metà (1.0) nelle 10 gare in cui non ha giocato dal primo minuto. Nell’ultima partita di campionato, Dusan Vlahović ha segnato dopo una serie di sette incontri di campionato senza reti; prima di questo digiuno, l’attaccante serbo era andato a rete per due presenze di fila, contro Cagliari ed Empoli, a febbraio.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Igor Tudor

“Dovremo sudare fino alla fine, serviranno testa e cuore. Da una parte sappiamo l'importanza della partita, dall'altra l'abbiamo preparata come tutte le altre, focalizzandoci soltanto sul lavoro in campo. I ragazzi li ho visti concentrati, in crescita. In questa squadra c'è tanta qualità, ma anche quantità. Se manca la quantità le partite non le vinci. Serve anche equilibrio, bisogna trovare il giusto mix di giocatori con caratteristiche differenti e congeniali alla squadra. Dentro di me c'è un po' di tutto: sono soprattutto concentrato e non vedo l'ora che inizi questa partita”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Idzes (Venezia) Diffidati: Candé, Pérez, Busio (Venezia); Cambiaso, Weah, Locatelli e McKennie (Juventus)

ARBITRI

COLOMBO (COSTANZO – PASSERI) IV: FOURNEAU, VAR: DI PAOLO, AVAR: GUIDA (Foto Getty Images)