Venezia-Roma, sfida domenica a pranzo
Serie A Enilive

Venezia-Roma, sfida domenica a pranzo

Il Venezia vuole abbandonare il penultimo posto, la Roma cerca l'ottavo risultato utile consecutivo

Venezia e Roma si sfidano al Penzo all'ora di pranzo ed entrambe vanno a caccia dei tre punti. I ragazzi dell'ex Eusebio Di Francesco, dopo i pareggi con Parma e Verona, non sono riusciti ad evitare la sconfitta con l'Udinese e hanno bisogno di punti per avvicinarsi alla zona salvezza. La squadra di Ranieri, uscita indenne anche dalla sfida col Napoli che ha permesso di prolungare la striscia di partite senza sconfitte, ha conquistato 15 punti nelle ultime sette che hanno riacceso le speranze di un piazzamento europeo.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Fila (Venezia): Arrivato al Venezia per sostituire Pohjanpalo, sicuramente un bel peso. Farà di tutto però per essere protagonista fin da subito e le sue qualità, specialmente nel gioco aereo, potrebbero rivelarsi molto utili contro la Roma.

Soulé (Roma): Sta trovando un minimo di continuità e contro il Venezia potrebbe avere sicuramente la chance per incidere concretamente. Soprattutto partendo da destra, quando rientrerà sul mancino, potrebbe creare grossi problemi ai suoi avversari.

PRECEDENTI

Equilibrio nelle ultime quattro sfide tra Venezia e Roma in Serie A, con un successo per parte, due pareggi e sette reti per entrambe, dopo che i giallorossi avevano vinto sei delle sette precedenti gare contro i lagunari nel massimo campionato (1P). Il Venezia ha vinto il match al Penzo più recente contro la Roma in campionato (3-2 il 7 novembre 2021) e non ha mai ottenuto due successi casalinghi di fila contro i giallorossi in Serie A.

CURIOSITÀ

Dal ritorno di Claudio Ranieri alla Roma (dallo scorso 14 novembre), solo l’Inter (30) ha realizzato più gol dei giallorossi in Serie A (20, al pari del Bologna); nel periodo, i giallorossi hanno guadagnato 18 punti in 11 match (5V, 3N, 3P), solo Napoli (28), Inter (26, prima del recupero con la Fiorentina), Atalanta (22) e Bologna (19) hanno fatto meglio. Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21), la Roma è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol dal 90' in avanti nel massimo torneo: 28. Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma su rigore in questo campionato (sei, al pari dell’Inter – prima del recupero con la Fiorentina), dall’altra parte il Venezia è una delle due formazioni con più reti subite dal dischetto (sette, al pari dell’Udinese).

CALCIATORI

Nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Hans Nicolussi Caviglia in questa Serie A (tre, al pari di Danilo Cataldi). Più nel dettaglio, nessuno ha segnato più reti calcio di punizione diretta di Nicolussi Caviglia (due) nei maggiori cinque campionati europei in corso (al pari con Omar Marmoush, Sandro Ramírez e Gaëtan Perrin). Alexis Saelemaekers ha preso parte a sei gol in questo campionato (quattro marcature e due assist) e non ha mai partecipato a più reti in una singola stagione di Serie A (sei anche nel 2023/24 e nel 2020/21).

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Il mercato di gennaio è difficile, inserire giocatori nuovi non è mai facile. Penso al Verona dell'anno scorso, che dopo aver inserito tanti giocatori nuovi e diversi sconosciuti ha fatto un girone di ritorno strepitoso, mi auguro che possiamo ripetere quel percorso”. “La Roma è una squadra solida, con un allenatore di grandissima esperienza. Cercheranno di vincere, ma anche noi abbiamo bisogno di punti, ce la giocheremo alla grande e non ci tireremo indietro, come abbiamo sempre cercato di fare, anche attraverso gli errori che ci sono stati. Se non abbassiamo il livello degli errori che stiamo commettendo, poi si fa dura”.

Claudio Ranieri

“Teniamoci stretta questa Roma, amiamola, non con le parole, ma con i fatti. Quando ero ragazzo, andavo in Sud e si diceva che la Roma non si discute, si ama. Ora siamo al 70% la Roma si discute, il 30% si ama. Ora si va a Venezia, per voi è una gara facile, andate a vedere le ultime 9 gare del Venezia, le gare perse e pareggiate sempre per un gol di scarto. Dobbiamo andare lì e lottare dall'inizio alla fine. Hanno il campo più piccolo della Serie A, sarà la gara più corta delle altre, statistiche alla mano”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Kone (Roma) Diffidati: Yeboah (Venezia); Mancini, Cristante, Saelemaekers (Roma)

ARBITRI

ZUFFERLI (LO CICERO – DEI GIUDICI) IV: TREMOLADA, VAR: CHIFFI, AVAR: MARIANI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Venezia (Lunedì 17 febbraio, 20.45) Parma-Roma (Domenica 16 febbraio, 18.00) (Foto Getty Images)