Verona-Atalanta, servono i tre punti
Il programma del sabato per quanto riguarda la 14ª giornata di Serie A Enilive si chiude al Bentegodi con la sfida tra Verona e Atalanta. Città distanti poco più di 100 km, ma squadre in condizioni opposte: i padroni di casa, un solo punto conquistato nelle ultime cinque partite, non sono ancora riusciti a vincere in questo campionato e devono obbligatoriamente cambiare passo per allontanarsi dal fondo; gli ospiti, 10 punti più su, sembrano essere riusciti a mettersi alle spalle il periodo difficile e vanno a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro la Fiorentina, per ricominciare a rincorrere la zona europea. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Orban (Verona): Dopo la panchina con il Genoa potrebbe tornare titolare. Soprattutto in velocità può creare grossi problemi alla linea difensiva nerazzurra.
- Krstovic (Atalanta): Non sta attraversando un gran periodo. Fatica a trovare spazio, ma stavolta potrebbe avere una chance. Pronto a sfruttarla, come al solito tirando molto e cercando sempre la profondità .
PRECEDENTI
I confronti ufficiali tra le due squadre a Verona sono 44: bilancio di 14 le vittorie scaligere (l’ultima per 2-1 nella Serie A 2015/16), 12 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2019/20) e 18 affermazioni atalantine (l’ultima per 0-5 nella Serie A Enilive 2024/25, poker di Retegui e rete di Ederson). 5 vittorie consecutive per l’Atalanta al Bentegodi contro il Verona: ultimo risultato utile dei gialloblù di casa l’1-1 del 18 luglio 2020 in A, reti di Zapata per il vantaggio atalantino e pareggio di Pessina, mentre la vittoria più recente del Verona sui nerazzurri in terra veneta risale al 3 febbraio 2016, 2-1 in A, con i gol di Siligardi e Pazzini in rimonta, vantaggio ospite con Conti.
CURIOSITÀ
L’unico scudetto vinto nella storia del Verona, stagione 1984/85, vide l’aritmetica consacrazione il 12 maggio 1985, penultima giornata del torneo, proprio contro l’Atalanta, a Bergamo. Fu 1-1 con le reti di Perico per i padroni di casa ed Elkjaer Larsen a firmare il pareggio che valse il tricolore. Di fronte al Bentegodi una delle due squadre del campionato che manda in gol meno giocatori (5 il Verona, come il Parma) ed una delle 4 che ne manda di più (11 marcatori diversi per l’Atalanta, come Inter, Bologna e Juventus). Atalanta unica squadra della Serie A Enilive 2025/26 ancora senza rigori a favore dopo 13 turni.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Paolo Zanetti e Raffaele Palladino sesto incontro ufficiale: nessun pareggio nei 5 precedenti, 3 vittorie in favore dell’allenatore nerazzurro contro le 2 per il tecnico gialloblù. Paolo Zanetti ex di giornata: ha vestito, da giocatore, la casacca nerazzurra atalantina 2 volte, nel gennaio 2010. Con la rete siglata contro il Genoa (prima in Serie A), Rafik Belghali è diventato il quinto giocatore algerino ad andare a segno nella storia del nostro massimo campionato. Capocannoniere, a quota 7 centri, Ismael Bennacer.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Gagliardini (Verona) Diffidati: Belghali, Akpa Akpro (Verona)
ARBITRI
MARIANI (ROSSI L. – BIFFI) IV: COLLU, VAR: AURELIANO, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Fiorentina-Verona (Domenica 14 dicembre, ore 15.00) Atalanta-Cagliari (Sabato 13 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
