Verona e Cagliari a caccia di punti salvezza
Sfida salvezza tra Verona e Cagliari al Bentegodi: i veneti hanno 4 punti, sono reduci dallo 0-0 di Pisa, giocano per sbloccarsi e ottenere la prima vittoria del loro campionato. Piu tranquilli i sardi che hanno esattamente il doppio dei punti degli avversari, ma che hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre: l'obiettivo è di tornare a vincere per rimanere lontano dai bassifondi. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Orban (Verona): Si spende tanto, spesso troppo fumoso, ma ha voglia e soprattutto le qualità per incidere concretamente stavolta.
- Palestra (Cagliari): Una vera e propria furia sulla corsia di destra. A tratti potrebbe sembrare incontrastabile.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre al Bentegodi sono 34: bilancio di 18 successi del Verona, 10 pareggi e 6 vittorie del Cagliari.
CURIOSITÀ
Verona senza successi in casa dal 23 febbraio, 1-0 sulla Fiorentina in A: da allora 10 match disputati tra il 2024/25 e il 2025/26, con bilancio di 8 pareggi (6 nelle ultime 6 giocate) e 2 sconfitte. In casa gli scaligeri sono a secco da 226 minuti; unica rete segnata in stagione da Orban su rigore al 44’ di Verona-Juventus 1-1 del 20 settembre scorso. Cagliari con 1 punto nelle ultime 3 giornate e subisce gol da 5 gare ufficiali, per un totale di 7 reti al passivo. Ultimo clean sheet in Cagliari-Parma 2-0, il 13 settembre scorso in Serie A Enilive. Un calciatore del Verona non chiude in doppia cifra un campionato di Serie A dal 2021/22: allora furono ben 3 i calciatori a centrare questo traguardo, 17 i gol di Simeone, 12 per Caprari, 11 per Barak.
ALLENATORI e GIOCATORI
Paolo Zanetti e Fabio Pisacane sono stati avversari una sola volta da calciatori, in Serie B nel 2009/10 in Torino-Ancona 1-1 (gol di Rolando Bianchi per i granata e Schiattarella per i marchigiani). Leonardo Pavoletti ha segnato il suo ultimo gol in gare ufficiali il 28 aprile scorso a Verona.
SALA STAMPA
**Paolo Zanetti
** “Ogni domenica scendiamo in campo per vincere. È quello che vogliamo e che proviamo a fare sempre. In alcune partite non ci siamo riusciti, pur facendo comunque il nostro massimo. La mentalità è sempre la stessa: quello che è successo in passato non conta più, non possiamo cambiarlo. Conta solo quello che possiamo fare domenica, perché è una gara importante sotto tanti aspetti. Siamo noi i primi a volere la vittoria, sapendo che davanti c’è sempre l’avversario, ma squadra è concentrata su ciò che deve fare".
**Fabio Pisacane
** “Per me è la terza finale di queste prime otto partite, una gara del nostro mini-campionato dentro il campionato: ci sarà bisogno di furore ed energia, risorse che dobbiamo mettere su ciò che possiamo costruire e non su ciò che dobbiamo temere. Andiamo a Verona consci di affrontare una gara importante, l’andata di una finale, dove bisognerà curare il dettaglio, davanti ad un avversario che oggi è un po’ sotto rendimento ma che avrà grandi stimoli per ottenere la vittoria davanti alla propria gente”.
**“**Il Verona è una squadra collaudatissima, che ha mantenuto l’allenatore: viene da una salvezza sofferta e combattuta, oggi ha concetti solidi e rinforzati nel tempo, con nuovi innesti che hanno alzato il tasso tecnico della squadra. Al momento hanno l’XG (Expected Goals) più alto del campionato, producono molto e concretizzano poco: il calcio poi non è una scienza esatta e quindi occorre andare al di là dei numeri, guardando a tutti gli aspetti delle partite”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
DIONISI (DEI GIUDICI – TRINCHIERI) IV: DI MARCO, VAR: DOVERI, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Verona (Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30) Cagliari-Sassuolo (Giovedì 30 ottobre, ore 18.30) (Foto Getty Images)
