Verona-Frosinone, sfida salvezza
Serie A Enilive

Verona-Frosinone, sfida salvezza

Verona e Frosinone, divise da cinque punti in classifica, si giocano punti salvezza importanti

Sei punti nelle ultime sei, ma con tanti rimpianti per l'Hellas Verona, tre per il Frosinone, frutto della vittoria contro il Cagliari dell'ultima giornata. Al Bentegodi le due squadre si sfidano per uscire dal periodo di convalescenza e soprattutto per ottenere punti che permetterebbero di sistemare un po' la classifica. I veneti sono ancora sotto la linea di galleggiamento ma nel periodo hanno vinto gli scontri diretti con Cagliari ed Empoli (perdendo però con la Salernitana e ora sperano di conquistare altri tre punti contro i ciociari. Il Frosinone ha interrotto settimana scorsa una striscia di cinque sconfitte consecutive che hanno fatto scivolare la squadra di Eusebio Di Francesco troppo vicino alle ultime tre posizioni e con un'altra vittoria potrebbe tornare in una zona di classifica più tranquilla.

CURIOSITA'

Nessuna formazione dei maggiori cinque tornei europei 2023/24 ha sbagliato più calci di rigore del Verona: tre errori su quattro tentativi per l’Hellas (a tre anche Stoccarda e Mainz). Il Frosinone ha segnato il 46% dei propri gol (13 su 28) su palla inattiva, percentuale record in questa Serie A TIM; l’Hellas da fermo però ne ha subiti appena il 14% (4 su 29), solo la Juventus (8%) ha fatto meglio in questo campionato.

PRECEDENTI

Il Frosinone ha vinto tutti i tre precedenti contro il Verona in Serie A TIM, contro nessuna avversaria ha registrato più successi nel massimo campionato (tre anche contro l’Empoli ma in cinque sfide). Nonostante il Frosinone abbia vinto tutte le tre sfide contro il Verona in Serie A TIM, entrambe le squadre hanno sempre segnato in questi tre incontri: 11 reti in totale (3.7 di media).

CALCIATORI

Da inizio novembre (10 gare da titolare su 10 disponibili in campionato da allora), Tomas Suslov ha effettuato 14 conclusioni da fuori in Serie A TIM, meno solo di Calhanoglu e Soulè (16 a testa) nel periodo. In questo spazio temporale è in top-10 del campionato anche per dribbling completati (18, 8° posto) e per falli subiti (24, 5° posto). Luca Mazzitelli ha segnato tre gol in 14 presenze di questo campionato, lo stesso numero di reti realizzate in 25 presenze dello scorso torneo di Serie B, sempre con la maglia del Frosinone; con il capitano titolare i ciociari viaggiano a 1.4 punti di media (in 13 gare), mentre senza di lui dal 1’ la media si abbassa ad appena 0.5 a match (otto gare) in questo campionato. Matias Soulè – a segno nel match d’andata con il Verona - è uno dei soli due giocatori dei maggiori cinque tornei europei 23/24 ad aver segnato almeno un gol su punizione, su rigore, con il destro, con il sinistro, di testa – l’altro è Dusan Vlahovic.

SALA STAMPA

Marco Baroni

“A noi serve gente che stia dentro il progetto, vogliosa, desiderosa, io continuo a lavorare a testa bassa, adesso i ragazzi che sono arrivati vogliono fare bene, tempo non ne abbiamo per cui gli diamo qualche giorno per il loro inserimento”.

"Il Frosinone è una squadra che ha gamba, gioco e idee, per cui mi aspetto una partita difficile, noi cercheremo di fare il nostro. Quello che ci interessa domani è centrare la partita dal punto di vista emotivo, è lì che dobbiamo lavorare e lo faremo".

Eusebio Di Francesco

*“*Devo dire che la filosofia di Baroni la conosco, è una squadra solida e determinata nel voler raggiungere i risultati. Nelle difficoltà si esaltano un pochino. I ragazzi che hanno preso sono tutti interessanti". “Dobbiamo ancora giocare e mi piace parlare del presente, è una gara importante come le altre. Da qui alla fine sono tutte finali. Mi piacerebbe dare continuità ai risultati specie in una trasferta per noi delicata".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Magnani, Dawidowicz e Suslov (Verona); Oyono, Romagnoli e Soulè (Frosinone)

ARBITRI

La Penna (Bercigli-Zingarelli), IV: Ayroldi, VAR: Valeri, AVAR: Di Martino

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Hellas Verona-Napoli (domenica 4 febbraio, ore 15.00) Frosinone-Milan (sabato 3 febbraio, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Genoa-Lecce sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)