Verona-Sassuolo inaugura la 6ª giornata
Serie A Enilive

Verona-Sassuolo inaugura la 6ª giornata

L'Hellas Verona ospita il Sassuolo al Bentegodi nella gara che apre la 6ª giornata di Serie A Enilive

Si apre a Verona la sesta giornata di Serie A Enilive con i padroni di casa, reduci dal ko con la Roma, impegnati contro il Sassuolo e in cerca della prima vittoria del loro campionato. Dopo aver battuto l’Udinese settimana scorsa, invece, i neroverdi cercano il bis per allontanarsi subito dalla zona bassa della classifica.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Belghali (Verona): Può creare grossi problemi sulla corsia di destra. Molto veloce, si è messo in mostra contro Juventus e Roma. Adesso può incidere anche concretamente.
  • Pinamonti (Sassuolo): Un po' spento nelle ultime uscite, questa potrebbe essere l'occasione giusta per tornare protagonista.

PRECEDENTI

Nei 12 precedenti a Verona si contano 6 successi scaligeri, 1 pareggio e 5 vittorie emiliane. La prima gara tra le due squadre al Bentegodi è stata in Serie C1 nel gennaio 2008, con vittoria neroverde per 0-2 e reti di Jidayi e Selva su rigore. Gli allenatori quel giorno erano Sarri per i gialloblù, Allegri per gli emiliani.

CURIOSITÀ

Il capocannoniere delle 12 sfide a Verona è Luca Toni, 3 reti tutte in maglia gialloblù fra Serie A 2014/15 e 2015/16. Il Verona, assieme a Lecce, Genoa, Pisa e Fiorentina è una delle 5 squadre della Serie A 2025/26 ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Era dal 2015/16 che gli scaligeri non iniziavano una stagione in Serie A senza alcuna vittoria nelle prime 5 partite: quell’anno il Verona chiuse all’ultimo posto in classifica.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Paolo Zanetti e Fabio Grosso un solo precedente: nella Coppa Italia 2021/22 in Venezia-Frosinone, successo dei veneti 8-7 ai rigori. La gara venne giocata allo Stadio Mazza di Ferrara. Victor Nelsson è l’unico giocatore di movimento del Verona che ha disputato tutti i minuti nella Serie A 2025/26. Per Edoardo Iannoni ed Ismael Konè primi gol in Serie A nel match di domenica scorsa contro l’Udinese. Per il classe 2002 canadese-ivoriano, si tratta anche della prima rete nel calcio italiano professionistico. Armand Laurientè, 13 gol nel Sassuolo in Serie A, è a –3 dalla top ten dei marcatori all-time neroverdi in massima divisione; a quota 16 si trovano Sansone, Scamacca e Traorè.

SALA STAMPA

Paolo Zanetti

“A livello di prestazione è sotto gli occhi di tutti che stiamo attraversando un buon momento e non abbiamo raccolto quello che meritavamo, dall'altro lato però siamo consapevoli che questo non basta. Non deve però diventare un'ossessione. Siamo ancora all'inizio, ma abbiamo fatto vedere di avere qualità ed identità. Le partite poi vanno giocate e gli scontri diretti sono i più difficili di tutti. Si giocano in dettagli, lavoriamo su questo, senza pensare troppo alle cose negative".

Fabio Grosso

“Per prendere qualcosa dalle gare in questo campionato devi fare tante cose fatte bene e la bravura deve essere riproporre le cose fatte bene nell'ultima gara cercando di smussare i lati negativi. Noi non siamo stati bravi a raccogliere fuori casa ed è un dato che vogliamo cambiare il prima possibile. Loro vengono da belle prestazioni, hanno qualità, sono una squadra aggressiva che ha fatto belle partite anche contro grandi squadre. Dobbiamo non farci trovare impreparati su cose che non conosciamo e controbattere sulle altre".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

FOURNEAU (IMPERIALE – REGATTIERI) IV: MARCHETTI, VAR: MAGGIONI, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Pisa-Verona (Sabato 18 ottobre, ore 15.00) Lecce-Sassuolo (Sabato 18 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)