Anatomia della EA SPORT FC Supercup
Tutti a ciaccia della EA SPORTS FC Supercup che verrà sollevata dalla squadra vincitrice sotto il cielo di Riyadh all' Al Awwal Park.
Napoli e Bologna: saranno loro a contendersi la trentottesima edizione della manifestazione e solo una riuscirà a portarsi a casa il trofeo, creato nel 1988, per la prima edizione vinta dal Milan in finale contro la Sampdoria allo stadio Meazza di Milano.
Il trofeo della Supercoppa è un unicum nel panorama italiano essendo l'unico in argento, rispetto alla Coppa dello Scudetto e alla Coppa Italia, entrambe in oro. Eseguito a mano da maestri argentieri e prodotto in argento 100 con rifinitura in oro bianco platino, il trofeo è composto da una tazza in ottone con spessore di 1,2 millimetri, con otto nicchie contenenti rami di foglia d’alloro, e dall’alzata con lucidatura superficiale in metallo e argentatura galvanica con doratura di 24 carati all’interno. La Supercoppa è il trofeo più alto tra quelli messi in palio da Lega Serie A con i suoi 77 centimetri (la Coppa dello Scudetto è alta 58 centimetri, la Coppa Italia leggermente più bassa) ma anche il più leggero, pesando sette chili e mezzo contro gli otto della Coppa Italia e del trofeo assegnato alla vincitrice dello Scudetto. La coppa è realizzata da Iaco Group di Igino e Alberto Iacovacci, eccellenza italiana che da molti anni realizza alcuni tra i più prestigiosi trofei sportivi in tutto il mondo. Il trofeo originale “EA SPORTS FC Supercup” verrà consegnato alla squadra vincitrice, in custodia, per la per la stagione sportiva 2025/26.
