Anatomia della EA SPORT FC Supercup
EA Sports FC Supercup

Anatomia della EA SPORT FC Supercup

Chi succederà al Milan nell’albo d’oro? In attesa di scoprirlo analizziamo il trofeo che verrà alzato dalla squadra vincitrice a Riyadh

Tutti a ciaccia della EA SPORTS FC Supercup che verrà sollevata dalla squadra vincitrice sotto il cielo di Riyadh all' Al Awwal Park.

Napoli e Bologna: saranno loro a contendersi la trentottesima edizione della manifestazione e solo una riuscirà a portarsi a casa il trofeo, creato nel 1988, per la prima edizione vinta dal Milan in finale contro la Sampdoria allo stadio Meazza di Milano.

Il trofeo della Supercoppa è un unicum nel panorama italiano essendo l'unico in argento, rispetto alla Coppa dello Scudetto e alla Coppa Italia, entrambe in oro. Eseguito a mano da maestri argentieri e prodotto in argento 100 con rifinitura in oro bianco platino, il trofeo è composto da una tazza in ottone con spessore di 1,2 millimetri, con otto nicchie contenenti rami di foglia d’alloro, e dall’alzata con lucidatura superficiale in metallo e argentatura galvanica con doratura di 24 carati all’interno. La Supercoppa è il trofeo più alto tra quelli messi in palio da Lega Serie A con i suoi 77 centimetri (la Coppa dello Scudetto è alta 58 centimetri, la Coppa Italia leggermente più bassa) ma anche il più leggero, pesando sette chili e mezzo contro gli otto della Coppa Italia e del trofeo assegnato alla vincitrice dello Scudetto. La coppa è realizzata da Iaco Group di Igino e Alberto Iacovacci, eccellenza italiana che da molti anni realizza alcuni tra i più prestigiosi trofei sportivi in tutto il mondo. Il trofeo originale “EA SPORTS FC Supercup” verrà consegnato alla squadra vincitrice, in custodia, per la per la stagione sportiva 2025/26.