L’Inter vuole la rivincita
Quella di vincere la EA SPORTS FC Supercup era diventata una dolce abitudine per l'Inter che invece lo scorso anno dopo aver trionfato per tre volte di fila si è fatta superare dal Milan quando sembrava avere già la coppa in tasca ed ora l’idea sarebbe quella di riprendere da dove aveva lasciato. Anche perché in caso di vittoria i nerazzurri aggancerebbero la Juventus in testa alla classifica delle squadre che hanno vinto il trofeo più volte a quota nove. L’ultima gioia risale all’edizione 2023, la prima con il format della Final Four: 3 a 0 contro la Lazio in semifinale (Thuram, Calhanoglu e Frattesi) e vittoria di misura contro il Napoli in finale grazie a una zampata di Lautaro Martinez al 91’.
L'Inter, insieme al Milan, è la squadra che ha la percentuale più alta di successi, grazie a otto vittorie e cinque sconfitte su tredici finali disputate, mentre per Cristian Chivu si tratta della prima finale da allenatore nella storia della manifestazione. Il tecnico neroazzurro ha già sollevato il trofeo con la maglia nerazzurra da calciatore nel 2008 e nel 2010, in entrambe i casi contro la Roma, perdendo invece altre tre volte in finale (una volta in giallorosso e due in nerazzurro). L'Inter è la squadra che ha mandato a segno il maggior numero di calciatori, 23, e in fatto di reti può esibire numeri e dati importanti: Lautaro Martinez è leader nella classifica marcatori di tutti i tempi insieme a Paulo Dybala con quattro reti e in caso di gol potrebbe superarlo, staccando anche Samuel Eto'o, Alessandro Del Piero, Carlos Tevez e Andrij Shevcenko fermi a tre.
Mario Balotelli a segno a 18 anni e 12 giorni nell'edizione del 2008 (Inter-Roma 6-5 ai rigori dopo il 2-2 dei supplementari) al momento è il marcatore più giovane della storia della competizione, mentre Edin Džeko a 36 anni e 307 giorni nella Supercoppa 2022 (Milan-Inter 03) è quello più anziano. Neroazzurro anche il gol più tardivo, quello segnato da Alexis Sanchez al 120+1' che ha deciso la finale tra Inter e Juventus a San Siro nel 2021.
Rimanendo sui singoli, Stefan de Vrij in caso di vittoria, salirebbe a quota cinque piazzandosi appena sotto Dejan Stankovic che ha vinto sei volte e Gigi Buffon primo nella speciale classifica dei plurivincitori della Supercoppa, a sette. Per arrivare in finale contro una tra Napoli, sarebbe la rivincita della EA SPORTS FC SUPERCUP del 2023, e Milan, le due squadre si sono contese la coppa lo scorso anno e più in generale in tre occasioni, l’Inter dovrà battere il Bologna, detentrice della Coppa Italia Frecciarossa, nella semifinale che si giocherà al'Al-Awwal Park Stadium il 19 dicembre alle ore 20.00: diretta televisiva sulle reti Mediaset e diretta radiofonica su Radio Tv Serie A. (Foto Getty Images)
