Napoli-Bologna: in palio la EA SPORTS FC Supercup
EA Sports FC Supercup

Napoli-Bologna: in palio la EA SPORTS FC Supercup

Calcio d'inizio alle 20.00 ore italiane al Al Awwal Stadium di Ryiadh con radiocronaca in diretta e in esclusiva su Radio Tv Serie A

Tutto in una notte! Napoli e Bologna si giocano la trentottesima edizione della EA SPORTS FC Supercup. Come da tradizione, da tre anni questa parte assolutamente non scontata, visto che l'anno scorso vinse il Milan secondo classificato nel campionato precedente, i Campioni d'Italia in carica affronteranno i detentori della Coppa Italia Frecciarossa. I partenopei, infatti hanno eliminato il Milan nella prima semifinale di giovedì vincendo 2-0 grazie ai gol di Neres e Hojlund, mentre i rossoblù hanno avuto la meglio sull'Inter ai calci di rigore dopo l'1-1 griffato Thuram e Orsolini. Secondo confronto stagionale tra le due squadre: lo scorso 9 novembre i ragazzi di Italiano hanno battuto 2-0 quelli di Conte al Dall’Ara grazie alle reti di Dallinga e Lucumì.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali assoluti tra le due squadre sono 151: bilancio di 61 vittorie partenopee, 43 pareggi e 47 successi emiliani.

CURIOSITA’

La prima vittoria assoluta del Bologna nella storia della Serie A a girone unico fu proprio contro il Napoli il 27 ottobre 1929: era la 4° giornata del girone d’andata, 3-1 rossoblù con i gol di Pilati IV, Maini e Schiavio, rete azzurra di Buscaglia.

ALLENATORI E CALCIATORI

Tra Antonio Conte e Vincenzo Italiano 5 incontri ufficiali: 2 vittorie per l’allenatore del Napoli, 1 per il mister del Bologna e 2 pareggi. Antonio Conte disputa la Supercoppa per la terza volta da allenatore: nei 2 precedenti ha vinto entrambe le volte, nelle edizioni 2012/13 e 2013/14 (in quel caso sulla panchina della Juventus sedeva Massimo Carrera). Antonio Conte da calciatore ha collezionato 2 presenze nella competizione, entrambe con la maglia della Juventus, e ha realizzato 1 gol, vincendo le edizioni 1995/96 e 1997/98. Vincenzo Italiano alla seconda partecipazione in Supercoppa da allenatore: ha guidato la Fiorentina nel 2023, eliminata in semifinale dal Napoli (0-3). Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano sono i giocatori partenopei che vantano più presenze nella manifestazione, 4 a testa. Lorenzo De Silvestri, se dovesse scendere in campo contro il Napoli, diventerebbe il terzo giocatore più anziano a disputare un match di Supercoppa, all’età di 37 anni, 7 mesi, 12 giorni. Al secondo posto Javier Zanetti (37 anni, 11 mesi, 27 giorni) e al primo Gianluigi Buffon (39 anni, 6 mesi, 16 giorni). Inoltre diventerebbe il marcatore più anziano. Ciro Immobile è il calciatore nell’attuale rosa del Bologna con più reti in Supercoppa, 2 in 3 presenze, entrambe con la maglia della Lazio (una doppietta nell’agosto 2017 contro la Juventus, nella finale vinta per 2-3).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

COLOMBO (BERTI – VECCHI) IV: LA PENNA, VAR: DI BELLO, AVAR: PEZZUTO

PROSSIMI IMPEGNI

Cremonese-Napoli (Domenica 28 dicembre, ore 15.00) Bologna-Sassuolo (Domenica 28 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)